Lipari, il consiglio comunale “boccia” il registro delle unioni civili. Il commento di Gianni Iacolino

presidenza37.JPGLipari – Aperti i lavori. Presenti 11 consiglieri.

Mariano Bruno, Pdl: grazie alla minoranza si tiene il consiglio. Eppure è maggioranza43.JPGall’ordine del giorno c’è un argomento molto importante. Voto negativo.

Bartolo Lauria, Udc: do atto che la minoranza sta garantendo il numero legale. Sono molti i consiglieri latitanti. Probabilmente avranno le loro motivazioni. Prendiamo atto che senza la maggioranza non si poteva svolgere. Dobbiamo prendere atto. Eppure c’è un argomento molto importante. Voto favorevole.

Gianni Iacolino, La Sinistra: Proponendo questo argomento non pensavo di assistere a simili discussioni. Cado dalle nuvole quando sento certi discorsi. La caratterisitca di Cristo è stata rivoluzionaria. Il conigliere Russo ieri ha detto che potrebbe approvarla se si baratta su certe iniziative. Ma mai e poi mai potremmo scendere a simili compromessi.

Nuccio Russo; Art.1: spesso lancio degli assist per parlare del nostro territorio. Io a proposito del registro delle coppie di fatto ho detto mi fa piacere che si parli di questo argomento, ma è anche vero che ci sono tanti altri problemi che ci assillano come quello dei trasporti. E faremo anche dei passi indietro su certi tabu’. Voto contrario.

Si vota. Favorevoli:  4, contrari 7. Il commento di Gianni Iacolino.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/img_0443[1].wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/img_0443[1].wmv

Adolfo Sabatini, presidente: è possibile che i consiglieri assenti (a parte quelli giustificati) non condividono l’argomento, ma io ho ritenuto importante trattare l’argomento anche se la proposta è stata fatta da 4 coniglieri e non da 5. Si è parlato di costi, ma qui non ci saranno. L’unico costo al limite sarà quello del registro. Voto favorevole.

Gesuele Fonti, Il Faro: sono contrario.

Una nuova riunione del consiglio comunale è stata covocata per il 23 novembre alle ore 10. All’ordine del giorno: estinzione anticipata mutui Cassa Depositi e Prestiti.

Nell’aula consiliare si registrano delle novità. I banchi dei consiglieri comunali sono stati posizionati lateralmente per evitare di dare le spalle al pubblico. C’è di piu’: anche la scrivania della stampa è stata spostata fuori dalle transenne. Per oltre cinque anni abbiamo sempre seguito i lavori minoranza41.JPGconsiliari in diretta all’interno dell’aula consiliare per rendere un servizio alla comunità, non solo delle Eolie. Da oggi questa novità. Ne prendiamo atto.

L’obiettivo Alle 10 consiglio comunale in seconda convocazione su registro unioni civili.

LA NOTA PRECEDENTE. Consiglio comunale convocato dal presidente Adolfo Sabatini. All’ordine del giorno: approvazione schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria e istituzione registro delle unioni civili e approvazione regolamento. Presenti 13 consiglieri.

Nuccio Russo, Art.1 sul servizio di tesorieria voterò contrario perchè i chiarimenti non sono stati soddisfacenti anche in commissione.

Mariano Bruno, Pdl: c’è una relazione dell’assessore? La tesoreria è stata sempre gratuita. E’ chiaro che la banca ha dei benefici perchè quasi sempre arrivano nuovi clienti. Mi pare che presto questo servizio avrà un costo. Speriamo che non si arrivi a pagare 50 mila euro. Non mi pare che gli istituti possano essere 5 o 6, ritengo che non siano piu’ di 4.

Giacomo Biviano, assessore-consigliere Pd: si procederà con un bando attraverso un invito di tutti gli istituti presenti nel nostro territorio. Il servizio sarà svolto gratuitamente. Negli anni scorsi per la gara vi sono state delle difficoltà e le prime andarono anche deserte. Il servizio viene giudicato dispendioso e con pochi guadagni.

Favorevoli 11, contrario 1, astenuto 1.

Registro unioni civili. La proposta è illustrata da Gianni Iacolino, La Sinistra: è nata dall’esigenza di arrivare anche nel nostro Comune a dare la possibilità a tutte le “famiglie di fatto” di avere gli stessi diritti di tutte le altre famiglie (vedi asili nido e per i quali vengono escluse). C’è da sperare che la norma possa essere approvata anche dal parlamento. D’altronde ormai non fa piu’ scandalo perchè la convivenza familiare, è accettata in ogni parte del mondo.

Mariano Bruno, Pdl: la proposta è di 4 consiglieri (Bertè, Biviano e Orto oltre che Iacolino) chiedo che anche gli altri consiglieri manifestino il loro punto di vista. Quali sono le opportunità che vengono create con l’iscrizione nel registro?

Adolfo Sabatini, presidente: non può sollecitare gli altri consiglieri. Se vogliono lo possono fare liberamente. Con l’iscrizione tra l’altro in forma anonima, le coppie di fatto non avranno alcun diritto, poi se lo Stato farà una legge ad hoc tutto cambierà.

Bartolo Lauria, Udc: sono stato molto combattuto e la mia scelta è travagliata ma vi è una grande certezza ma sono un cristiano praticante e sono convinto che nel testamento nessun essere umano viene condannato dalla parola del Signore. Voterò favorevolmente perchè voglio essere libero delle mie convinzioni.

Nuccio Russo, Art1: apprezzo l’iniziativa di Iacolino e company ma penso che dobbiamo abbattere dei tabu’. Vedi le posizioni sulla realizzazione dell’aviosuperficie, perchè stiamo rischiando con i collegamenti marittimi di non aver piu’ la continuità territoriale. Il problema non è il registro, ma mi meraviglia l’anonimato. Io questo discorso lo voglio barattere con il nostro territorio. Dobbiamo chiederci perchè il nostro Comune non funziona. Cosi’ era con Bruno e continua ad essere con Giorgianni. Bisogna ricostruire. I nostri cittadini sono in difficoltà a livello economico. L’esigenza c’è ma non è prioritaria rispetto ad altre problematiche. Sono contrario.

Gesuele Fonti, Il Faro: Lo dico subito: sono contrario. I diritti civili ormai sono saltati quasi tutti. Stamane mi ha chiamato mio figlio dal bus e mi ha detto che da mercoledi’ dovranno pagare il biglietto sul bus. Ritengo che l’argomento all’ordine del giorno ancora è prematuro, parliamone quando diventerà legge nazionale.

Giacomo Biviano, Pd: negli ultimi anni neppure io ho avuto garantiti certi diritti come quelli dello studio, il rimborso spese ecc. Lo scorso venne approvato un bilancio e non furono previsti tutti i quattrini per garantire il rimborso per gli studenti che utilizzano mezzi pubblici fino alla fine dell’anno. Il registro potrà essere uno stimolo anche per il governo nazionale.

In aula dopo la sospensione del consiglio, sono rientrati 8 consiglieri. La seduta slittera’ a domani.

In consiglio sono giunte numerose mamme delle borgate di Lipari che da domani per mandare a scuola i loro figli saranno costrette a pagare i bus di linea. Al Comune non ci sono piu’ soldi. Le interviste.

20112012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/mammebus20112012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/mammebus20112012.wmv

youtube.jpg http://www.youtube.com/watch?v=iWEumO7ssMc&feature=youtu.be

Lipari, il consiglio comunale “boccia” il registro delle unioni civili. Il commento di Gianni Iacolinoultima modifica: 2012-11-21T11:52:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo