Lipari&ospedale con l’ossigeno. Feto morto donna trasferita con l’elisoccorso al “Papardo” di Messina. Impossibile eseguire il cesareo nell’isola e ora divampano le polemiche

ospedalepiccolo.jpgLipari – Una donna con il feto già morto è stata trasportata con l’elisoccorso al “Papardo” di Messina perchè all’ospedale di Lipari non si è potuto effettuare neppure il parto cesareo. Nel nosocomio eoliano, già ridotto ai minimi termini, non è neppure funzionante l’apparecchio per l’anestesia (si è in attesa dei tecnici) e di conseguenza per l’intervento la signora V.G., nativa di Messina e residente nelle Eolie, si è dovuta trasferire nella città dello Stretto.

La donna alla trentaduesima settimana di gravidanza, non avrebbe piu’ sentito i movimenti del suo bimbo nel grembo, e si è precipitata in ospedale. I medici di ginecologia e ostetricia hanno accertato che vi era stato il prematuro distacco della placenta, con conseguente morte del feto. Considerato che il cesareo non si poteva eseguire, hanno trasferito la donna al “Papardo”.

Ora nell’isola continuano a divampare le polemiche attorno all’ospedale. Per la chiusura del punto nascita ci sono già stati cortei, scioperi, denunce (l’ultima quella del presidente della commissione speciale sanità Giacomo Biviano inviata alla procura per interruzione di pubblico servizio), cartoline al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ordini del giorno approvati in consiglio comunale, incarichi della giunta Bruno ad un legale per ricorrere al tar di Catania contro il decreto dell’assessore regionale alla salute Massimo Russo, ma fino ad ora la realtà è che alle Eolie non si può piu’ nascere.

Lipari&ospedale con l’ossigeno. Feto morto donna trasferita con l’elisoccorso al “Papardo” di Messina. Impossibile eseguire il cesareo nell’isola e ora divampano le polemicheultima modifica: 2012-03-09T12:21:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo