Lipari, ospedale&tagli. Interrogazione al sindaco

GBIVIANOPICCOLA1.jpgdi Giacomo Biviano*

Nei giorni scorsi è stato chiuso l’ambulatorio di pediatria dell’ospedale di Lipari rendendo impossibile qualsiasi visita e/o controllo ai bambini dei genitori che si erano recati sul posto e che hanno invece trovato un cartello con scritto “Ambulatorio chiuso per mancanza di personale specializzato”. Una decisione adottata dal Pediatra di turno a causa della mancanza di supporto necessario per lo svolgimento dell’attività.

Inoltre, dopo i tagli effettuati dall’Assessorato Regionale alla Sanità, lo stesso reparto di Pediatria è stato accorpato a quello di Ostetricia e Ginecologia senza alcuna separazione struttrale del corridoio che unisce le stanze delle gestanti a quelle dei bambini al di sotto dei 12 anni. Una situazione, quindi, insostenibile e non certamente idonea per una degenza sicura e serena dei bambini. Un ospedale ridotto ai minimi termini se si pensa anche alla decisione da parte dei vertici sanitari di ridurre di ulteriori tre unità il personale infermieristico.

L’ennesimo duro colpo per il quale si continua a non tenere conto delle esigenze dettate dall’insularità che sono ben diverse da quelle della terraferma e dove per un parto in emergenza si è costretti spesso ad entrare in sala operatoria senza personale infermieristico specializzato con possibile grave nocumento per il nascituro e la puerpera. Alla luce di quanto sopra ed essendo Lei la massima autorità sanitaria del nostro Comune, la interrogo per sapere Quali azioni intende intraprendere affinchè il nostro Ospedale, in particolar modo il reparto di Pediatria, possa essere funzionale, sicuro ed efficiente e affinchè venga evitata qualsiasi ulteriore riduzione di personale infermieristico e medico. Si richiede risposta scritta.

*Consigliere comunale Pd

Lipari, ospedale&tagli. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-05-10T09:27:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo