Lipari&Post nubifragio

allagamento40.jpgdi Renato Candia*

E’ trascorsa una settimana  dalla violenta alluvione che ha colpito la nostra isola di Lipari e oggi, con l’animo un po’ più rasserenato dalla ripresa dell’attività scolastica, desidero ricordare brevissimamente cosa sia accaduto e ringraziare le persone che, con particolare dedizione, hanno fatto in modo che i danni siano stati limitati alla minore entità possibile.

Come ormai è noto, la bomba d’acqua che ha investito l’isola ha interessato anche il plesso di scuola media S.Lucia di Lipari Centro.

Quando ci siamo accorti che non sarebbe stato un acquazzone qualsiasi ci siamo posizionati in varie parti dell’edificio per cercare di comprendere rapidamente se si fossero potute creare aree di criticità.alluvionepiccola7.jpg

La preoccupazione principale è stata quella di far rimanere alunni e insegnanti in sicurezza, evitando allo stesso tempo anche la minima forma di panico.

Così anche il trasferimento di alcune classi al piano superiore del plesso scolastico è stato gestito con rapidità, efficacia e serenità d’animo.

Ciò ha reso possibile, vorrei sottolineare, lo svolgimento delle lezioni fino all’orario di uscita previsto: con la collaborazione dei vigili del fuoco che presidiavano l’uscita sulla strada ancora ingombra di fango e macerie, gli alunni sono usciti dal lato del Liceo, dove i genitori, compatibilmente con le esigenze del momento, hanno potuto prelevarli e condurli a casa.

mediaallagata.jpgNell’edificio abbiamo proseguito fino a sera le operazioni di svuotamento dal fango che ricopriva il piano terra, rendendo nuovamente accessibili aule, laboratori e corridoi, contando i danni e compiacendoci di tutti quelli che avrebbero potuto essere e che siamo riusciti a evitare.

E’ andata bene perché è stato un bel gioco di squadra, deciso e responsabile, nonostante la gravità dell’evento.

Grazie ragazzi e grazie insegnanti per aver mantenuto la calma necessaria; grazie a Saverio Merlino, Francesca La Macchia, Giovanni Arcuri, Marilena Li Donni, Isabella La Rosa; grazie a Catena Manfrè, Immacolata Iacono, Elda Casamento; grazie a Nello D’Auria; grazie a Angelo La Torre e Rosa Balzano
dall’Istituto Conti; grazie a Bartolina Manfrè, grazie a Donifan Lazzaro, grazie a Giovanni e Antonello Cortese, grazie al corpo dei Volontari, grazie al corpo della Forestale, ai Carabinieri e ai Vigili Urbani.

La nostra squadra ha vinto il suo campionato, in anticipo sull’emergenza.

Grazie di cuore.

*Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Lipari 2 S.Lucia

Lipari&Post nubifragioultima modifica: 2012-09-24T13:34:32+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo