Lipari&Punto nascita da aprire. Russo permettendo… La lettera

email6.jpgGent. Direttore,

scrivo a proposito dell’intervista rilasciata dall’Assessore regionale alla Salute Massimo Russo all’emittente giornalistica Rtp, in occasione dell’inaugurazione dei reparti di radioterapia e medicina nucleare pet-tc presso l’ospedale Papardo ; dove da diversi anni si attende un polo d’eccellenza oncologico. Riconoscendo  in tale apertura un valido passo tecnologico, volto ad ottimizzare le terapie spero che non sia un traguardo definitivo considerato che c’erano delle importanti ambizioni.

L’assessore Russo è stato anche “accolto” da una rappresentanza di 250 ausiliari precari in attesa da anni di una stabilizzazione, inoltre ha visitato l’ospedale Piemonte e la Clinica “Villa Salus” dove è stato presentato un sistema ortopedico di alta tecnologia per la chirurgia protesica del ginocchio.  Durante un’intervista l’assessore sostiene che “ la Regione è in grado di dare risposte ai cittadini” ma afferma anche  che “non ci sarà nessun passo indietro per gli Ospedali di Lipari, Mistretta e Barcellona P.G:”.  Cosa vuol dire? Che ci stiamo illudendo? Vorrà dire che il Punto Nascite non è effettivamente salvo come stabilito dal Tar di Palermo, che ha accolto il ricorso presentato dalla giunta comunale e sospeso il decreto dell’assessore regionale alla salute? Speriamo che sia ripristinato al più presto e che ci sia davvero un passo indietro, considerata la nostra posizione geografica assolutamente disagiata. Purtroppo ciò è stato dimostrato da alcuni tragici eventi accaduti recentemente.

Trovo inutile parlare di riqualificazioni degli ospedali quando si vedono invece fusioni di reparti, chiusure di altri, spese sanitarie elevate che non permettono più ai cittadini di curarsi e di fare prevenzione. Cordialmente ringrazio.

Lucy Iacono

Lipari&Punto nascita da aprire. Russo permettendo… La letteraultima modifica: 2012-04-17T17:27:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo