LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, il “Museo della Memoria”&Tesi di laurea. L’intervista a: Favaloro, Davide Starvaggi e Antonio Casilli

liparitermesancalogero.jpgLa FSC Group Service Soc. Coop. Soc. dopo l’inaugurazione del “Museo della Memoria: le terme di San Calogero e la pomice di Lipari”, annuncia l’evento che vede come protagonista il giovane Bartolomeo Favaloro ed il suo lavoro di tesi di laurea in Architettura, discussa nel mese di febbraio scorso presso l’Università degli Studi di Firenze, dal titolo: “Bianco pomice”: una strategia per un centro di accoglienza per i bambini della guerra nella cava di Lipari.

La tesi di questo giovane liparoto affronta il problema della riconversione dell’area pomicifera con un carattere sociale che la contraddistingue tra tutte prevedendo la realizzazione di un centro per l’ accoglienza, la cura e lo studio dei bambini affetti da gravi malattie fisiche e psichiche derivanti dalla guerra. Solo in questi ultimi periodi, a livello mondiale, molti studiosi se ne stanno occupando, tanto che non esistono ancora esempi di centri specializzati che operano in questa direzione. Lo scopo è quello di fare in modo che la nostra piccola isola, al centro del Mediterraneo, diventi la culla dell’accoglienza costruttiva creando un futuro non soltanto per noi, ma soprattutto per chi è meno fortunato di noi facendo diventare l’Italia madrina dei bambini nel mondo.

Presso lo stabilimento termale di San Calogero a Pianoconte si può anche visitare il “Museo della Memoria: le terme di San Calogero e la pomice di Lipari”. All’interno sono presenti attrezzi da lavoro, foto antiche, tesi di laurea, nonché pannelli esplicativi inerenti queste due tematiche apparentemente lontane tra loro, ma accomunate dall’importanza che hanno rivestito per la popolazione eoliana fin da epoche antiche.  Il Museo della Memoria mette in luce ed illustra alcuni passaggi significativi per la storia, la cultura e l’economia della popolazione eoliana, fondando il racconto su questi due temi sostanzialmente inediti, testimonianza storica, sociale ed etno-antropologica di un passato recente, non più attuale, ma che lascia ancora tracce nella memoria e nel tessuto sociale dell’isola di Lipari. 

Le interviste al giovane architetto Bartolomeo Favaloro, a Davide Starvaggi, presidente della cooperativa Group Service e al consigliere comunale Antonio Casilli. Si parla anche dei prossimi interventi grazie a un finanziamento di 800 mila euro.

snapshot23032013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/bfavaloro23032013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/bfavaloro23032013.wmv 

youtube.jpghttp://www.youtube.com/watch?v=XOwniETDBVE&feature=youtu.be

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, il “Museo della Memoria”&Tesi di laurea. L’intervista a: Favaloro, Davide Starvaggi e Antonio Casilliultima modifica: 2013-03-24T07:42:18+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo