Lipari, Unci&lavori

SLEONETRIBUNALE.JPGdi Salvatore Leone

Leggendo le notizie circa i lavori eseguiti in piena stagione turistica nella spiaggia di Unci, mi viene da chiedere: “chi controlla i controllori?”.

Non conosco personalmente Paola Fontana il quale da villeggiante si è limitato a segnalare “strani lavori” in assenza del prescritto cartello di cantiere, previsto obbligatoriamente dalla normativa urbanistica, pena applicazione di sanzioni amministrative.

Quanto segnalato dal villeggiante, nonchè dal cannetaro Roberto Piemonte, meritava un’autorevole risposta dai rappresentanti del “Palazzo”, in considerazione della delicatezza dell’intervento.

Ho avuto modo di appurare leggendo il relativo cartello, fotografato dal “vigile e attento” isolano, che lo stesso appare incompleto, in quanto mancante dell’indicazione dell’autorizzazione della Capitaneria di Porto e…trattandosi di scavo anche da parte della Soprintendenza, essendo le Eolie “Patrimonio dell’Umanità”.

Inoltre mi chiedo: è mai possibile che un cittadino che si pone qualche intrrogativo debba essere intimidito con la minaccia di presentare un esposto con l’indicazione di un reato insensato e inapplicabile al caso in specie?

Ciò ritenga dimostra “l’arroganza” di chi opera nelle Eolie, a proprio piacimento, in quanto sarebbe stato piu’ opportuno esporre un cartello sin dal primo giorno di lavori, con la specifica del tipo d’intervento che si andava a realizzare a Unci, con l’indicazione di tutti i pareri preventivi da parte delle autorità preposte.

Questa è democrazia. Cercare di intimidire con azioni discutibili chi ha a cuore il bene dell’isola e soprattutto della smpre piu’ fragile economia eoliana, di fronte ad operazioni apparse “oscure” denota certamente qualcosa di diverso.

Lipari, Unci&lavoriultima modifica: 2011-07-27T11:31:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Unci&lavori. Lettera al sindaco

cdelbonopiccola.jpgdi Christian Del Bono*

Con riferimento ai lavori che stanno interessando la spiaggia di UNCI, rendendola parzialmente impraticabile nel pieno della stagione turistica, rileviamo la segnalazione allarmata da parte di una serie di operatori turistici, tra i quali diversi nostri associati. Al fine di comprendere e valutare l’urgenza e l’opportunità nella tempistica di tali lavori, con la presente chiediamo di poter verificare con urgenza la natura e il cronoprogramma degli interventi previsti. Cogliamo, inoltre, l’occasione per chiedere l’organizzazione di un incontro alla presenza di tutti i rappresentanti delle parti sociali interessate al fine di proporre un riformulazione del regolamento che stabilisce periodi dell’anno e orari per l’esecuzione di lavori pubblici e privati nelle varie aree del Comune di Lipari.

*Presidente federalberghi delle Eolie

Lipari, Unci&lavori. Lettera al sindacoultima modifica: 2011-07-18T21:46:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo