MALIBU, LA VITA E’ TROPPO BREVE PER VIVERE ALTROVE…

malibu1.jpgMalibu (nota anche come Malibù) è una città situata a ovest della Contea di Los Angeles, in California. Nell’ultimo malibu2.jpgcensimento, il numero di abitanti era 12.575.

La città di Malibu si estende per circa 27 miglia lungo le costa del Pacifico; essa è famosa per le sue afose spiagge e anche perché è residenza di molte stelle del cinema e dello spettacolo in genere. La città è attraversata dalla Pacific Coast Highway e circoscritta a est da Topanga e delle Pacific Palisades, a nord dalle montagne di Santa Monica, a sud dall’Oceano Pacifico e a nord-ovest dalla Ventura County. Le spiagge includono la Malibu State Beach e la Topanga State Beach. I parchi, invece, si estendono dal Malibu Creek State Park alla Santa Monica Mountains National Recreation Area.

malibu3.jpg

malibu4.jpgUna famosa targa dice: “Malibu: uno stile di vita”. Altri slogan: “Dove le montagne incontrano il mare”, “Un bel malibu5.jpgpaesaggio di 27 miglia”, “Malibu – la vita è troppo breve per vivere altrove”.

Malibu comprendeva una parte del territorio dei Chumash, una tribù di nativi americani. Al tempo venne chiamata “Humaliwo” o “l’onda scroscia rumorosamente”.

Nel 1542, l’ esploratore spagnolo Juan Cabrillo sbarcò nella Laguna di Malibu, nel cuore delle insenature della costa del Pacifico, con l’intento di rinfrescarsi nelle fresche acque. La presenza spagnola ritornò in California grazie alle missioni cristiane e l’area cittadina divenne parte di un’ampia concessione territoriale nel 1802. Nel 1891 questa enorme area rimase intatta agli affari economici di Frederick Hastings Rindge, che, insieme alla moglie Rhoda May Rindge, protesse la sua privacy assumendo guardie per evitare coloro che attraversavano i confini e combattendo un’aspra lotta giudiziaria per prevenire la costruzione di una linea ferroviaria. C’erano ancora poche strade prima del 1929, quando lo Stato americano vinse un’altra causa e venne costruita la cosiddetta Pacific Coast Highway. Quindi May Rindge fu costretta a distribuire le sue proprietà e cominciò a vendere ed affittare terreni. La casa dei Rindge, conosciuta con il nome di Adamson House, fa oggi parte del Malibu Creek State Park ed è situata tra la Laguna di Malibu e Surfrider Beach, nei pressi del molo che fu originariamente costruito per il panfilo della famiglia. La Malibu Colony fu una delle prime aree ad essere occupata, e si trova nella sponda opposta alla laguna.

malibu6.jpgNel 1926, per far fronte alla grave perdita di terreni, Rhoda May Rindge fondò una piccola fabbrica di mattonelle malibu7.jpgdi ceramica. La Malibu Potteries impiegò oltre 100 lavoratori, producendo mattonelle che decoravano gli edifici pubblici nell’area di Los Angeles e le residenze a Beverly Hills. La fabbrica, situata a mezzo miglio di distanza dal molo, fu devastata da un incendio nel 1931. Sebbene essa riaprì parzialmente nel 1932, non riuscì a ristabilizzarsi dagli effetti della grande depressione e dalla rapida diminuzione di progetti edilizi nel Sud della California. L’architettura a Malibu è un chiaro esempio di ibrido fra stile moresco e corrente delle arti e dei mestieri. Tracce di questo connubio si possono ammirare alla Adamson House e alla Serra Retreat, una tenuta di cinquanta stanze che cominciò ad essere costruita negli anni 20 del Novecento e doveva ospitare la famiglia Rindge. L’edificio incompleto, che venne venduto all’Ordine Francescano nel 1942, venne distrutto da un incendio nel 1970 e ricostruito con i mattoni originali.

malibu8.jpgL’attore Martin Sheen è stato nominato sindaco onorario nel 1989.

malibu9.jpg
MALIBU, LA VITA E’ TROPPO BREVE PER VIVERE ALTROVE…ultima modifica: 2008-10-29T00:52:54+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo