Messina, è deceduto il prof. Gaetano Barresi

gbarresi.jpgIl professore Gaetano Barresi, 65 anni, direttore dell’Istituto di anatomia patologica dell’Università di Messina è morto improvvisamente al policlinico mentre partecipava ad una riunione. Inutili i tentativi di salvataggio dei colleghi.candela.jpg

Il prof. Barresi aveva origini eoliane. Le sue vacanze le trascorreva nella casa di Acquacalda a cui era molto legato. Si era anche battuto per i tanti problemi che affliggono la ridente località di Lipari, partecipando a una serie di riunioni al Comune come rappresentante dell’associazione “Amici di Acquacalda”. Piu’ volte sui problemi della sua terra era intervenuto sul nostro giornale online. Aveva scritto diversi libri e l’ultimo dei quali “L’arte salutare a Lipari nella prima metà dell’ottocento” lo aveva presentato al Centro Studi Eoliano.

I funerali si terranno venerdi’ alle 10 nella chiesa di San Gaetano della “sua” Acquacalda di Lipari.

Ai familiari le nostre condoglianze.

L’ULTIMO SUO VOLUME.

Il libro contiene una sintesi ragionata delle pubblicazioni del dottor Ferdinando Rodriguez, valente e colto medico a Lipari nella prima metà dell’ottocento, che costituiscono un’importante documentazione storica sullo stato dell’arte delle conoscenze mediche e sulla pratica della medicina nelle Eolie in quel tempo. Il dottor Rodriguez attingeva in continente alle più avanzate teorie mediche dell’epoca per curare i suoi pazienti isolani; anche se non era indenne da errori a volte grossolani che riflettono il disorientamento generale in cui versava la classe medica all’inizio dell’800.

Dai suoi scritti ricaviamo che Lipari non fu risparmiata dalle principali malattie dell’epoca (tubercolosi, scabbia, colera, polmonite, malaria, gotta, litiasi, strumo, sifilide etc.), che anche qui era nota l’importanza dell’anatomia patologica e si praticava già l’autopsia clinica e abbiamo anche dei validi documenti storici sull’uso dei rimedi termali locali come le Terme di San Calogero e dei bagni di epoca romana situati nei pressi della sede arcivescovile di Lipari. Dallo studio delle sue numerose pubblicazioni si può trarre la convinzione che, in quanto a conoscenze teoriche, la medicina praticata a Lipari nella prima metà dell’Ottocento fosse abbastanza aggiornata, ben lungi dall’isolamento culturale che ci si potrebbe aspettare nel contesto in cui operava.

L’autore, Gaetano Barresi, dal 1990 è Professore ordinario di Anatomia Patologica e insegna nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università abarresilibro.JPGdegli Studi di Messina. E’ autore di numerosi lavori scientifici su vari argomenti di patologia, pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

 

Messina, è deceduto il prof. Gaetano Barresiultima modifica: 2012-02-15T08:40:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo