Ministero delle infrastrutture&progetti, per le aziende contributi da 500 mila a 2 mlioni di euro

aliparipiccola5.jpgIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato l’invito alla presentazione di progetti di investimento finalizzati allo sviluppo e all’incremento della competitività delle imprese operanti nel settore della logistica nelle aree Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), nell’ambito del PON Reti e Mobilità 2007-2013 – Asse I – Ob.
Op. I.4. – linea I.4.1. Regimi di aiuto al settore privato per la realizzazione di infrastrutture logistiche.

I soggetti beneficiari sono le imprese operanti nel settore della logistica organizzate esclusivamente in raggruppamenti, costituiti o da costituire, con svariate forme: ATI, ATS, Consorzi, Filiere, Distretti e Reti di Impresa. Gli interventi dovranno collocarsi in una delle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria).
Sono ammissibili gli interventi che promuoveranno attività finalizzate alla qualificazione e diversificazione dell’offerta di servizi logistici e alla crescita dimensionale delle imprese e della competitività sui mercati sovraregionali, nazionali e internazionali attraverso:
– il miglioramento e/o l’offerta di nuovi o più avanzati servizi
logistici nelle aree Convergenza e nel Mezzogiorno, anche attraverso investimenti materiali ed immateriali;
– azioni volte a favorire l’aggregazione di servizi logistici;
– sviluppo di soluzioni innovative anche attraverso l’applicazione di
sistemi ICT/ITS;
– introduzione di innovazioni volte ad un uso più sostenibile delle
risorse.

Il contributo concedibile per gli investimenti previsti da ciascun progetto è compreso tra un minimo di euro 500.000 ed un massimo di euro 2.000.000. Il contributo varia a seconda della tipologia di intervento e della composizione del raggruppamento attestandosi, in linea generale, a circa il 35% del costo totale dell’investimento (il restante 65% deve essere costituito da capitale privato). Si delineano, pertanto, interventi il cui costo totale oscilla tra 1,4 M. e 5,6 M.
Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 20 milioni di euro con copertura a valere sui fondi FESR e FDR.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 18 del 30 aprile 2013.

Ministero delle infrastrutture&progetti, per le aziende contributi da 500 mila a 2 mlioni di euroultima modifica: 2013-03-06T19:59:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo