Panarea, giovedi’ la presentazione del nuovo volume del prof. Vittorio Giustolisi

giustolisimanifesto.JPG

Giorno 21 Aprile alle ore 10.00, nei locali della fondazione Raya di Panarea si svolgerà la manifestazione culturale di cui alla locandina che riproduciamo.

Lo scopo dell’iniziativa, oltre alla presentazione del nuovo libro del Centro “Paolo Orsi” di Palermo, è quello di approfondire il tema della dialettica storico-culturale e religiosa che si sviluppa agli inizi dell’ XI secolo tra Arabi, Bizantini, Normanni, oltre che Pisani, in ambito eoliano e la sua ricaduta sull’edilizia sacra sorta sull’acropoli di Lipari. In tale contesto sembra, infatti, essere emersa, in base ad una felice intuizione di Vittorio Giustolisi, la realtà di un antico culto di Afrodite, seguito da quello della Vergine Maria nella sua attribuzione di Théotokos (Madre di Dio), proprio nello stesso edificio dell’attuale cattedrale di San Bartolomeo. Fatto questo di grande importanza culturale per la storia di Lipari.

Nel convegno sarà anche affrontato il tema del fenomeno sincretistico costituito dalla nascita del culto di San Bartolomeo apostolo nella sfera del Mediterraneo antico durante i primi secoli dell’impero romano.

Dalla segreteria del centro “P.Orsi”.

Panarea, giovedi’ la presentazione del nuovo volume del prof. Vittorio Giustolisiultima modifica: 2011-04-17T09:38:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo