PANAREA, SCULTURE VEGETALI IN MOSTRA

e216d35c49c1de8e1a77c39b0d0b31dd.jpgA Panarea è in corso di svolgimento una singolare manifestazione denominata “Sculture Vegetali. Si concluderà venerdi’. 
Si tratta di un’iniziativa della Scuola Nazionale di Arte e Tecnica Floreale “Laboratorio Idee”, ideata da Carmelo Antonuccio, con l’obiettivo di far diventare “Panarea Isola d’Arte”, creando un evento che abbia come scopo l’esaltazione della natura e del paesaggio.

Le sculture (sagome) sono realizzate in loco dal team nazionale della Scuola composto da circa 25
professionisti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia che per l’occasione si muovono sotto la guida del maestro Antonuccio.
Questi professionisti stanno realizzando opere costituite da una parte strutturale (legni, rami, radici, tronchi, canne di bambolo ecc.), da una parte vegetale (agave, aloe, fico d’india, capperi ecc.) e qualsiasi altro tipo di pianta autoctona presente nel luogo, al fine di esaltare un materiale apparentemente povero ed insignificante facendolo diventare un utile componente di un’opera d’arte floreale contemporanea.
A tutto ciò si aggiunge anche il tocco di colore del fiore, il quale rappresenta la parte decorativa, ma non funzionale, della struttura stessa.

PANAREA, SCULTURE VEGETALI IN MOSTRAultima modifica: 2008-05-21T17:48:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo