PER I VIGNETI PROROGA AL 16 FEBBRAIO

di Fabio De Pasquale*

GLAVIA.jpg “Ci sarà tempo fino al 16 febbraio per presentare la domanda per accedere ai fondi destinati alla riconversione e ristrutturazione dei vigneti. Il ministro delle Pol it iche agricole e forestali, Luca Zaia, ha infatti firmato il decreto che proroga la scadenza, originariamente prevista per il 15 gennaio, così com e avevamo richiesto nell’amb it o del Com it ato Tecnico dell’11 dicembre scorso”.

 

Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Vi a.

 

“Il cosiddetto restyling dei vigneti, per il quale in Sicilia ci sono a disposizione 17,752 milioni di euro di fondi com un it ari – riprende La Via – è una misura centrale del piano di sostegno di tutto il com parto previsto dall’Ocm vino. La possibil it à per i produttori di poter presentare le domande in modo agevole è sicuramente importante e per questo motivo sono certo che, com e in passato, saranno  molti i v it icoltori che parteciperanno al bando che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 9 gennaio scorso”.

 

Il com parto v it ivinicolo, in Sicilia, contribuisce alla formazione della produzione lorda vendibile in misura pari al 17 per cento, corrispondente ad un valore medio di circa 400 milioni di euro. La riconversione e ristrutturazione dei vigneti è stata introdotta da un regolamento com un it ario del 1999, per adeguare la qual it à della produzione di vino alla domanda del mercato.

 

Dal 2000 ad oggi, la Sicilia è stata la regione che più di ogni altra ha speso i fondi messi a disposizione dall’Unione europea e, nella maggior parte dei casi, ha impiegato anche le risorse non utilizzate dagli altri. Il numero com plessivo dei beneficiari è di 11.320, con 34.204 ettari riconvert it i o ristrutturati, per un importo totale di contributi pari a 235,176 milioni di euro. Trapani, Palermo e Agrigento sono le 3 province alle quali è andato più del 92% dei contributi a disposizione.

 

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

PER I VIGNETI PROROGA AL 16 FEBBRAIOultima modifica: 2009-01-11T16:10:41+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo