Politica e Matematica

lchiofalo1.jpgdi Luca Chiofalo

Una delle prime cose da imparare quando si comincia a fare politica è che nessun passaggio elettorale, (neanche quelli di condominio), può essere trascurato. Questa regola aurea viene però ignorata quando l’esito negativo di un’elezione può, forzatamente, essere addebitato all’astensione e la maggioranza del comune di Lipari dopo il risultato disastroso, in termini numerici, incassato alle europee ha cercato di usare tale argomento. Muovo un’ obiezione: perchè l’astensione penalizzerebbe solo i partiti di maggioranza, mentre l’UDC, per esempio, invece si consolida e raccoglie quasi 1200 preferenze?
A guardare i dati viene fuori un’altra verità indiscutibile: la coalizione che ha vinto le elezioni amministrative 2 anni orsono non è più maggioranza nel paese. Se si fanno le somme la maggioranza attuale raccoglie 1851 voti mentre all’opposizione vanno 2080 voti.
A mio modesto parere, dietro il voto europeo c’è più di una distratta astensione, c’è l’indicazione chiara che la popolazione disapprova (eufemismo) il modo di amministrare della coalizione di centro-destra, aprendo scenari incoraggianti per le prossime amministrative.
L’opposizione continui a fare bene la sua parte, perchè il paese, finalmente, comincia a capire..

Politica e Matematicaultima modifica: 2009-06-11T13:25:38+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo