PORTI, CRESCE L’ATTESA PER LA CONFERENZA DI VENERDI’

6b759f471cb2aab9635c3567ec2f8a4e.jpgLIPARI – Venerdi’ mattina al Comune si terrà una conferenza di servizi per i nuovi porti della maggiore isola delle Eolie.

 

E’ stata indetta dalla giunta Bruno. Parteciperanno gli amministratori della società Condotte d’Acque di Roma, funzionari della Regione, della Soprintendenza, del Genio civile, la Capitanerie di porto.

 

Come è noto, al Comune di Lipari è stata costituita una società mista che intende investire 80 milioni di euro per potenziare i porti di Marina Corta, Sottomonastero e Pignataro (nella foto l’elaborato) e per costruire un porto turistico a Marina Lunga. In pratica, dovrebbero essere previsti circa 300 posti-barca, potenziato il porto commerciale di Sottomonastero e garantiti 300 posti di lavoro. Rispetto agli elaborati iniziali che erano stati contestati dai consiglieri di minoranza,  dagli ambientalisti, da Beppe Grillo e anche dall’Unesco (sis sosteneva che sarebbero state snaturate le bellezze naturalistiche di Marina Corta e di Marina Lunga), i progetti – per quel che è trapelato – sarebbero stati ridimensionati. Nell’isola – quindi – c’è grandissima curiosità, tanto che i consiglieri comunali di minoranza, in testa Adolfo Sabatini, Nuovo Giorno, Giacomo Biviano, Pd e anche Roberto Sauerborn, responsabile del comitato Cepim, hanno richiesto di poter partecipare all’attesissima riunione.

 

“Riguardo alla riunione di servizio organizzata per il 18 Luglio prossimo presso i locali della sede municipale di via Falcone –Borsellino – ha spiegato Lelio Finocchiaro, consigliere comunale di maggioranza e esperto portuale –  si rende necessaria qualche doverosa precisazione.
L’occasione di questo incontro riveste una importanza di natura tecnico informativa, nonchè di collegamento. Si tratta , in definitiva ,di una riunione di natura istituzionale nella quale i vari uffici verranno informati in maniera ufficiale delle iniziative in corso ed ognuna si riterrà coinvolta per la parte delle competenze strettamente pertinenti. In questo senso la riunione costituisce solo
un punto, tecnicamente e burocraticamente necessario, di partenza”.
”Altra importanza – ha proseguito –  quella di natura pubblica e di discussione allargata, riveste l’incontro con consiglieri, assessori, cittadinanza, associazioni a qualunque titolo interessate  che avrà luogo lo stesso giorno 18 alle ore 14.00, sempre nei locali comunali di via Falcone-Borsellino, nella quale si potrà discutere in modo ampio del tema in oggetto e, alla presenza di tecnici e progettisti, fare tutte le osservazioni ritenute opportune”.

 

PORTI, CRESCE L’ATTESA PER LA CONFERENZA DI VENERDI’ultima modifica: 2008-07-15T10:17:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo