PORTI, PER LA MESSA IN SICUREZZA I PAGAMENTI SARANNO ESEGUITI DAL SINDACO

1646921026.JPGPresso l’assessorato LL.PP. a Palermo si è tenuta una riunione sulla portualità. Erano presenti, tra gli altri, il 178929963.JPGdirettore generale dello stesso assessorato Bellomo, il prefetto di Messina Francesco Alecci, e per il Comune di Lipari il Sindaco Mariano Bruno e il delgato alla portualità Lelio Finocchiaro. La Protezione Civile, pure invitata, ha preferito non partecipare.
L’argomento della riunione era la situazione di di “quasi conflitto” di competenze venutasi a creare da quando il prefetto ha avuto la nomina  di Commissario per l’emergenza, subentrando al sindaco di Lipari. In buona sostanza, il prefetto , per una questione di continuità, sosteneva di dover sostituire il Sindaco in tutte le opere di messa in sicurezza, siano esse già progettate o in itinere e comunque con fondi di qualunque pertinenza. Al contrario,il Comune ha sempre sostenuto che opere già progettate, in corso di completamento, e con fondi facenti riferimento non già alla Protezione Civile, ma al POR, e quindi di gestione regionale, dovessero, in regime di ordinaria amministrazione (forte dell’indicazione della Commissione di Bruxelles presieduta dal prof. Chianese, tendente ad eliminare i Commissariamenti riportandoli all’ordinario), dovessero rimanere di competenza comunale. Tale situazione aveva prodotto il risultato di bloccare i pagamenti degli stati di avanzamento lavori alle varie Ditte, provocando una legittima cascata di proteste da parte delle stesse.
Sorvolando sui vari interventi, basti ricordare il fondamentale risultato emerso alla fine della discussione, e cioè che essendo comunque prioritario l’interesse delle ditte (anche per evitare possibili beghe di natura legale) il Sindaco di Lipari è autorizzato a procedere nella sua qualità di attore appaltante che quindi può provvedere ad emettere i necessari mandati di pagamento.
 Da ciò ne deriva che per quanto riguarda i fondi già a disposizione, questi saranno utilizzati sin da subito, mentre per quelli attualmente fermi alla ragioneria assessoriale, appena arrivati dalla Corte dei Conti, saranno nel giro di pochissimi giorni trasferiti alle casse comunali. E’ stato anche assicurato che contestualmente al loro arrivo si appronteranno immediatamente i relativi mandati.
 

PORTI, PER LA MESSA IN SICUREZZA I PAGAMENTI SARANNO ESEGUITI DAL SINDACOultima modifica: 2008-09-30T09:06:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo