Prima Pagina

ppagina.gifHo ancora la fortuna di conoscere qualcuno che ha molti più anni di me.
Questa fortuna mi dà l’occasione di sorseggiare con loro un lungo caffè, sempre con davanti il mare e la voglia di ascoltare, di ascoltarli.
Gli anziani sono i nostri saggi, la fonte dove “bere” i consigli. A loro chiedo in questi tragici momenti di futuro negato cosa si può fare andando a San Remo digiuni, stanchi, deboli, piatti e scoraggiati per “elemosinare” una nave.
Il primo amico mi risponde subito:” fossi il sindaco mi porterei dietro la banda musicale, facendola suonare interrottamente per tutta la durata del festival, gli farei suonare l’Inno d’Italia e “Ciuri Ciuri”. sempre queste due musiche intercalandole, fino all’ultimo fiato, all’ultima energia.Farei piangere la gente, commuoverla, entrando nelle radici del cuore.”
Gli altri annuiscono, consenzienti ed proprio a voler essere pignoli, mentre la banda suona a San Remo, tutta la gente delle sette isole si dovrebbe mettere in fila ed incatenarsi, gli uni accanto all’altro per ore e ore fino all’estremo.
Questa è l’unità di un popolo, il segnale certo che non dobbiamo dare all’Italia soltanto, ma all’Europa ed al resto del mondo.
Non ci vuole coraggio, ci vuole unione e basta.
Il caffè è finito, ma la storia continua…
www.bartolinoleone-eolie.it
Prima Paginaultima modifica: 2009-02-19T08:19:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo