Rassegna Stampa. “Corsera”. Internet ha migliorato il giornalismo

di Marco Pratellesi

CORSERA.jpgFaccio il giornalista e amo il mio lavoro. E’ questo il risultato, per certi versi sorprendente e inaspettato, dello studio annuale European Digital Journalism Survey 2009. I giornalisti credono ancora nella qualità dell’informazione e, anzi, ritengono che internet abbia migliorato il giornalismo.

L’analisi è stata condotta su 350 giornalisti europei ai quali è stato chiesto di rispondere a un questionario che focalizzava l’impatto di internet sul giornalismo.

Nuove forme di distribuzione e di contatto con il pubblico, come i social network e Twitter, sono utilizzate con maggiore frequenza. Anzi, oltre il 66% degli intervistati lamenta di non essere stato coinvolto dall’azienda in alcun tipo di aggiornamento professionale sull’utilizzo dei nuovi media. Un elemento che dovrebbe fare riflettere gli editori su quanto hanno effettivamente fatto per diffondere nelle redazioni una cultura multimediale e una effettiva preparazione dei propri giornalisti  ad affrontare il futuro della professione.

Purtroppo il 29% dei redattori ha dichiarato che nell’attuale organizzazione del lavoro ha meno tempo per cercare storie originali ed esclusive in prima persona. Tuttavia i giornalisti credono ancora nel loro lavoro: il 40% ritiene che la qualità del giornalismo sia migliorata negli ultimi due anni, mentre il 20% ritiene che sia peggiorata. Complessivamente l’84 per cento degli intervistati ha detto di essere felice – e perfino più felice che in passato – del proprio lavoro.

Rassegna Stampa. “Corsera”. Internet ha migliorato il giornalismoultima modifica: 2009-09-18T21:07:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo