Regione, elezioni in primavera?

alombardo.jpg“In primavera la Sicilia andrà al voto? Mi auguro di no, non perché sono affezionato alla poltrona, ma perché sarebbe un disastro per l’Isola, che attraversa come il resto del Paese la recessione”. Intervenendo alla trasmissione Omnibus di La7, il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo è ritornato sulla crisi di governo. “Siamo partiti senza una maggioranza precostituita. Tutto è stato costruito attorno a un programma di innovazioni che non hanno trovato consenso dei tradizionali alleati”, ha aggiunto Lombardo.
La fase critica è esplosa con la bocciatura del Dpef all’Ars. “Si tratta di un documento importante, ma che non incide sulla gestione amministrativa e finanziaria della Regione. Il Pdl ha usato strumentalmente il voto per mettere in difficoltà il governo”, ha affermato il presidente della Regione.
Il governatore si è poi soffermato su temi più generici. “Non c’e dubbio che alla base di un profondo cambiamento del Sud ci sia bisogno di una profonda autocritica e di un’inversione di tendenza dei governatori del Mezzogiorno. Bisogna creare le condizioni perché i ragazzi che vanno a studiare e a lavorare al Nord tornino. Chi ha studiato di più, chi ha più meriti deve essere premiato piuttosto che essere superato da chi è aiutato dal potente di turno. E i presidenti delle regioni devono creare le condizioni perché ciò avvenga”.
In tal senso, ha specificato Lombardo, “non ci sono solo le nostre responsabilità: spesso con il Governo centrale non abbiamo virtuosamente collaborato. Abbiamo bisogno di infrastrutture, di continuare, fino alla sconfitta definitiva, la lotta alla mafia, e incentivi come la fiscalità speciale che consentano alle imprese del Nord ed estere di investire da noi”.
Per quanto riguarda l’emergenza rifiuti, “ci stiamo adoperando, perché nel Palermitano non si arrivi alla situazione che ha vissuto Napoli. Mi auguro che ciò non avvenga. Quello dei rifiuti in Sicilia è un problema finanziario. C’è un costo eccessivo dei consorzi che hanno assunto centinaia persone e che non riescono oggi a pagare né le discariche né gli stessi lavoratori. E questo perche non inducono i cittadini a pagare la tassa. Affrontiamo un momento di difficoltà che siamo impegnati a superuperare”.
Infine la Sanità. “Il governo siciliano – ha sostenuto Lombardo – in un anno e mezzo ha ottemperato agli obblighi del piano di rientro meglio di qualsiasi altra regione del Sud. Abbiamo recuperato un miliardo di euro dallo Stato, somma che era stata trattenuta proprio in attesa del risanamento. E nei prossimi giorni assegneremo 120 mln di euro alle aziende sanitarie per attrezzature moderne”.

Regione, elezioni in primavera?ultima modifica: 2009-11-13T14:04:34+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo