RIABILITAZIONE, SI LAVORA PER RIORGANIZZARE IL CENTRO

828af41f7281941fe0bedec3cea47517.jpgIl richiesto incontro chiarificatore sul centro di riabilitazione di Canneto chiesto dalla forze di opposizione si è tenuto nella giornata odierna in Prefettura alla presenza del prefetto Alecci. Erano presenti all’incontro il direttore generale dell’Azienda Usl n. 5 Furnari, I componenti del nuovo consiglio di amministrazione della SSR società che gestisce il servizio per conto dell’Asl, dottori Fogliani e Quattrocchi, l’onorevole Filippo Panarello del PD, I consiglieri comunali Lauria e Biviano, l’assessore Maggiore, I rappresenti dei genitori sigg. Salvatore Naso, Raffaella Peluso e Rosaria Peluso, e il dott. La Greca , segretario del PD di Lipari.

 

Il Prefetto, in apertura si riunione, ha chiesto di conoscere le proposte dell’ASL e di avere garanzie di continuità del servizio a favore della famiglie coinvolte, dimostrando grande sensibilità ed attenzione nei confronti, sia della problematica, sia delle realtà Insulare delle Isole  Eolie.

 

Il Dott. Furnari, dopo aver illustrato le difficoltà in cui si dibatte l’azienda USL per problemi, sia di ordine amministrativo pendente un ricorso al TAR contro la SSR , sia di ordine finanziario per l’esiguità dei fondi destinati dall’assessorato regionale, ha garantito una soluzione “tampone” per I prossimi 90 giorni, a partire da lunedì prossimo con personale interno in attesa di comprendere quale soluzione si potrà prospettare nel proseguo, anche alla luce dei paventati tagli annunciati dal Presidente Lombardo in merito al Piano di rietro dei fondi legati alla sanità siciliana.

 

Il Prof. Fogliani, ha dichiarato di non voler lasciare scoperto nulla, anche in presenza di risorse finanziarie scarse. Ha aggiunto che unitamente al dott. Quattrocchi si sta studiando una razionalizzazione tenendo conto delle realtà concrete e dei fabbisogni concreti. Garantendo una gestione uniforme per tutta la provincia di Messina. Il dott. Quattrocchi, ha inoltre evidenziato I problemi legati alla difficoltà di individuare personale disponibile per trasferirsi a Lipari.

 

L’on.le Panarello, ha chiesto al Prefetto di coinvolgere l’assessorato regionale alla sanità perchèsi arrivi ad un confronto di merito per una migliore distribuzione dei fondi tra le provincie siciliane che vede Messina fortemente penalizzata. Chiesto all’ASL di considerare la realtà delle Eolie come priorità rispetto alle altre situazione.

 

L’assessore Maggiore ha espresso soddisfazione per la ripresa del servizio.

 

Manifestando preoccupazione perchè la vicenda trovi una adeguata  soluzione.

 

Subito dopo è intervenuto il consigliere Lauria, che ha ritenuto la soluzione dei 90 giorni non sufficiente ai fini del servizio criticando I vertici dell’ASL per aver interrotto un servizio che andava assicurato con personale interno da subito, garantendo la continuità dello stesso. La soluzione tampone doveva essere applicata subito senza interruzioni. Il consigliere ha inoltre criticato la gestione semplicistica e facile delle risorse nel nostro territorio, dove a fronte di problemi e disagi legati all’assistenza ed alla riabilitazione si deve subito l’affronto di sapere che nel nostro comune sono finanziati studi da 300 mila euro per il totano.

 

Subito dopo è intervenuta la rappresentante dei firmatari la petizione per la riapertura del centro, signora Raffaella Peluso, che ha dichiarato di non poter accettare la sottovalutazione del problema così come è stato fatto dall’ASL con l’interruzione del servizio e dei tantissimi disagi che vivono non solo le famiglie di Lipari ma di tutte le isole che fanno affidamento sul centro di riabilitazione di Canneto. Ha chiesto di proseguire nel servizio a prescindere dalla soluzione che si troverà. Ha proposto infine l’indizione di concorsi specifici solo per Lipari.

 

Infine, è intervenuto il consigliere Biviano, ribadendo le priorità relative alle isole Eolie e la necessità di garantire il servizio anche dopo I 90 giorni previsti dall’ASL. Ha chiesto, inoltre, al Prefetto, un intervento presso il governo regionale al fine di superare I problemi finanziari nei confronti delle Isole Eolie, realtà discriminata e penalizzata. Ribadendo quanto precedentemente esposto dal consigliere Lauria.

 

RIABILITAZIONE, SI LAVORA PER RIORGANIZZARE IL CENTROultima modifica: 2008-05-16T19:39:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo