Roma chiama e Lipari risponde

asidotipiccola9.jpgdi Angelo Sidoti

Caro Stefano Imbruglia, purtroppo il nostro benamato primo cittadino si e’ chiuso in conclave per un tempo indefinito all’interno del Suo palazzo comunale. Per quanto attiene le statistiche sulle assenze del personale dopo il mio articolo le stesse sono state ripubblicate in modo corretto. E di questo ringraziamo l’ufficio preposto. Resta pero’ ancora a Noi sconosciuta la motivazione riguardante il tasso di assenza del personale, come da te precisato. Una amministrazione competente deve saper leggere ed interpretare i dati che vengono forniti dai vari uffici dell’Ente e nel caso intervenire al manifestarsi di evidenti anomalie. Mi rendo conto che la capacita’ di analisi di un dato/informazione non e’ cosa da tutti. Ma si può sempre imparare basta applicarsi e mettere a frutto la propria intelligenza o in caso contrario chiedere supporto a gente che possiede questo tipo di competenze. Ma approfitto dell’intervento per fare un breve accenno a questioni attinenti il bilancio del comune di Lipari.

Ho letto con molta attenzione la proposta di deliberazione n.15 del 28/12/2012 del settore ragioneria e finanze del Comune di Lipari. Vorrei che il Ragioniere Capo del Comune di Lipari e la Giunta ci
aggiornasse sulle criticità sollevate dall’organo di controllo e dalla Corte dei Conti anche perché ritengo che tali temi siano purtroppo per Noi sempre di “attualità”. Mi riferisco a:
a) alla elevata presenza di debiti fuori bilancio riconosciuti o in corso di riconoscimento ed alla costituzione di una “Commissione Speciale del Consiglio Comunale” che doveva provvedere alla verifica dello stato del contenzioso e del loro relativo ammontare. Vi domando: tale Commissione e’ stata costituita?
b) alla presenza di un elevato ammontare di residui attivi. Sappiamo che tali crediti si riferiscono ad imposte/tasse e tributi non ancora incassati. Vi domando: quali iniziative sono state intraprese sul tema
riscossione e accertamento dei tributi?
c) alla presenza di consistenti perdite nelle società partecipate Lipari Porto SPA e Leader II Eolie Scarl. E Vi domando: come mai nella succitata proposta di deliberazione non si fa menzione anche alla Sviluppo Eolie Srl oggi in liquidazione? Non era anch’essa una società in perdita alla data di redazione della suddetta deliberazione?

Inoltre gradiremmo che la Giunta rendesse pubblici i documenti richiesti agli organi societari delle partecipate oltre a fornirci informazioni sulle attività svolte:
Misura correttiva 1)
1) attività di vigilanza svolta dall’organo di governo sulle partecipate
2) eventuali azioni di responsabilità avviate sugli amministratori delle stesse partecipate che si sono resi responsabili di violazioni di legge
3) contrazione degli oneri a capo dell’Ente scaturenti dalle attività delle partecipate
Misura correttiva 2)
1) dettagliata relazione sulla attività svolta oltre che aspetti legati alla retribuzione di amministratori (da tempo chiediamo di renderli pubblici), ai criteri utilizzati per l’assunzione del personale e per l’affidamento di incarichi
2) piano programmatico degli sviluppi futuri
3) bilancio economico e di previsione annuale e pluriennale. Vi domando: perché solo l’andamento economico e non anche su quello finanziario? E l’approvazione dell’Ente prevista nella proposta di deliberazione e’ stata fatta ?
Quanto rappresentato e’ riportato su atti di questa amministrazione. Io sto soltanto di conoscere se tali attività sono state svolte per il bene di noi cittadini e per valutare il vostro operato.

Roma chiama e Lipari rispondeultima modifica: 2013-02-23T19:20:53+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo