Salina, due turiste straniere soccorse sulla montagna

asalinapiccola1.jpgSalina – Uno strepitoso salvataggio di due turisti stranieri è avvenuto in data odierna nella Riserva Naturale Orientata di Salina. Alle 14.45 il Capo Servizio della Riserva Naturale, Elio Benenati, veniva contattato dal medico di turno del PTE 118 di Santa Marina Salina, Dr. Cacciola, per essere coadiuvato nel recupero di una escursionista caduta accidentalmente in uno dei sentieri che collega Leni a Pollara, in località Praiola.

La turista si trovava, infatti, in una zona alquanto impervia che ha comportato non poche difficoltà di recupero. Subito allertato il Corpo Forestale Regionale, che ha provveduto ad inviare sul luogo una decina di componenti delle squadre anti incendio presenti sull’isola, i quali, insieme ad un grippo di volontari, si sono prodigati per il recupero dell’escursionista. Allertati anche la Guardia Costiera,  Carabinieri, Vigili del Fuoco di Lipari che hanno partecipato alle operazioni. Raggiunto telefonicamente anche il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, che si è mantenuto costantemente aggiornato sugli sviluppi del salvataggio.

Il folto gruppo, dopo due ore di marcia e trasportando con molte difficoltà a mano la barella con la ferita, facendosi strada tra la folta vegetazione, veniva nuovamente allertato per un ulteriore operazione di salvataggio nella stessa zona: un’altra escursionista straniera, infatti, era caduta in un sentiero limitrofo riportando una grave ferita alla gamba. Entrambe le donne, dopo aver ricevuto le prime cure sul luogo dell’incidente, venivano trasportate una con l’elisoccorso a Messina e l’altra presso il PTE di Santa Marina Salina. Tutte le operazione sono state coordinate dal Capo Servizio Benenati e dal Dr. Cacciola, che, considerato le difficoltà di accesso ai luoghi, hanno reso possibile il salvataggio delle due donne in sole quattro ore.

Grande merito deve essere riconosciuto ai componenti della squadra anti incendio, allo staff del PTE e ai numerosi volontari che si sono impegnati senza lesinare forze per la perfetta riuscita dell’operazione. Il Capo Servizio Benenati si è congratulato con tutte le Forze dell’Ordine che hanno partecipato al recupero( Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia Costiera, Corpo Forestale) oltre al personale del PTE 118, che ancora una volta si è dimostrato essenziale per il soccorso e l’emergenza sull’isola.

LA NOTA PRECEDENTE. Due turiste straniere sono state salvate grazie all’intervento della forestale. Le due donne (olandese e tedesca), di 79 e 53 anni, stavano visitando la riserva naturale di Monte Fossa delle Felci ed a seguito anche di caduta in località Valle Spina è scattato l’allarme.

Per il soccorso delle due turiste sono intervenuti Antonio Bartolone capo squadra della forestale di Salina, Elio Beninati, maresciallo della squadra provinciale, il 118 ed è stato anche richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che sono giunti da Lipari con la motovedetta della guardia costiera. L’operazione di soccorso è stata coordinata dal tenente di vascello Cosimo Bonaccorso. Per il salvataggio delle due turiste l’intervento si è protratto per un paio d’ore. Per le turiste tanta apprensione, ma la disavventura ha avuto un lieto fine. 

Salina, due turiste straniere soccorse sulla montagnaultima modifica: 2012-10-12T09:00:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo