Santa Marina Salina&Comune. Verso le elezioni. Intervista al sindaco Massimo Lo Schiavo di Teodoro Cataffo

tcataffo.jpgdi Teodoro Cataffo

OSPITE di oggi 05. marzo. 2012:  MASSIMO LO SCHIAVO Sindaco di S. Marina mloschiavopiccola2.jpgSalina e sicuro ricandidato alle amministrative del 6/7 maggio 2012.

Ieri Domenica 4.marzo. 2012 —data che ci riporta al ricordo di Lucio Dalla, della sua voce, delle parole dei suoi testi (poesie) e della sua musica,— ieri dicevo da S. Marina Salina  ha mollato gli ormeggi la nave della “”Consultazione Elettorale Per Le Amministrative 2012″”.
Perchè ieri ? Perchè solo ieri, in queste elezioni 2012, si è riunito, per la prima volta in suolo santamarinaro, un gruppo di  persone  che vuole, metttendosi insieme e proponendo un rappresentante (candidato-a-Sindaco) , presentare alla cittadinanza una alternativa. Al momento in  cui metto in rete la presente intervista, non è dato  sapere chi erano i facenti parte  del gruppo, ne quanti erano, ne cosa hanno deciso. E’  comprensibile un certo riserbo.
Come ho già scritto su queste pagine del “”NOTI-LEONE””, rese disponibili dal caro Direttore,  per questa tornata elettorale vorrei assumere un atteggiamento di equidistanza da entrambi (se sono due ) o da tutti (se sono più di due) i contendenti.
CERTO E’ DIFFICILISSIMO.  Sentimenti di comune appartenenza sociale, politica, amicale legano me  e il mio clan a persone che per varie ragioni, tutte rispettabili, hanno scelto di stare da una parte o dall’altra.
Ed  è molto difficile  porre agli intervistati le stesse domande, proprio per la diversa posizione in cui stanno.
Infatti al candidato che si ripresenta  dopo 5 anni di amministrazione si può chiedere conto e ragione della attività passata, concludendo se lo stesso, che si RI-CANDIDA, merita una riconferma o meno. Sulla bilancia della scelta varranno  più le cose realizzate o quelle non ?  E le cose realizzate erano quelle per le quali tu cittadino lo avevi votato o no ?
Il  candidato che si propone come alternativa  può essere di due tipi : UNO che è la prima volta che fa questa esperienza OPPURE  UNO che ha già ricoperto la carica di Sindaco negli anni passati.
Se è uno alla prima esperienza, dovrà fare molto affidamento sulla considerazione che i votanti  hanno di lui(o lei). Tanto meglio sarà giudicato nel suo comportamento di vita, tanto più le sue promesse, le sue aspettative, i suoi programmi saranno considerati fattibili  e da questa considerazione ne derivera la decisione del cittadino di dargli il voto ed affidargli l’incarico.
Se è uno che  ha  già fatto il sindaco  il terreno per la formulazione delle domande appare più ampio. Tuttavia più pericoloso.
Si rischia di riaprire problematiche del passato che oltre a poter far male, non servono ad altro che  a distogliere l’attenzione dai problemi odierni.
Inoltre si  mostra  dell’intervistato una immagine passata e forse non più attuale. Senza contare poi che le persone cambiano  e non sempre in peggio.

L’ INTERVISTA :

“””Signor  Massimo Lo Schiavo, so che hai   deciso, ancora una volta, di ricandidarti a Sindaco di S. Marina Salina Per ciò, cosi come ti ho chiesto tempo fa, vista la tua disponibilità, nell’ottica di un servizio di informazione  per la cittadinanza, ti porgo le seguenti domande di questa prima intervista, a cui sono sicuro darai risposte, che gli elettori valuteranno per trarne le loro convinzioni ed esprimere il loro voto.

DOMANDA. Ricordiamo  la sigla “Nuova Salina” e l’allegato programma. In quelle elezioni del 2007 eri portatore e guida di un gruppo giovanile per il miglioramento. Miglioramento sentito come una condizione realizzabile solo dai giovani, con i giovani e per i giovani. Ti chiedo:  “”” Dopo 5 anni, RITIENI di aver dato risposta  alle generazioni allora rappresentate”””. ???

…Le risposte e i risultati prodotti in questi anni sono sotto gli occhi di tutti. Il primo grande obiettivo che ci eravamo ripromessi l’abbiamo raggiunto: ossia creare una classe di amministratori giovani, che si spendesse interamente per la propria Comunità, in risposta soprattutto all’immobilismo determinato dalla situazione politico-amministrativa della precedente Amministrazione.

Molto è stato fatto e ancora di più rimane da fare. Certamente durante gli anni di questo mandato, il mio gruppo ha lavorato per ricucire gli strappi determinatisi durante la scorsa campagna elettorale, caratterizzata da tre liste con tre differenti candidati a Sindaco. Oggi questa tripartizione della Comunità è stata notevolmente ridimensionata e, soprattutto nell’ultimo anno, abbiamo assistito ad un crescente interesse di tutta la Comunità per la risoluzione delle problematiche che ogni giorno siamo costretti ad affrontare.

Le risposte in questi anni sono state date con i fatti e con i risultati soprattutto a chi non credeva che con un gruppo di giovani e inesperti della cosa pubblica sarei riuscito a concludere il mandato; le risposte sono state date a chi era certo che il mio mandato durasse sei mesi e a chi ha creduto che la mia Amministrazione non avrebbe prodotto risultati, oggi invece ben visibili. I giovani inesperti che mi hanno sostenuto nella scorsa tornata elettorale e durante questi anni, oggi si sono trasformati in perfetti conoscitori della macchina burocratica ed amministrativa dell’Ente e rappresentano il futuro di questo paese.

DOMANDA: S. Marina Salina e qualità di vita. Cosa manca ancora oggi alla gioventù del Comune per  sentirsi appagata dentro e felice di vivere il proprio villaggio ???

…..La continua richiesta che mi viene rivolta è quella relativa di lavoro. Senza dubbio la possibilità i lavorare tutto l’anno permetterebbe ai molti giovani rimasti sull’isola di potersi emancipare dalla rispettive famiglie per crearne delle proprie. Purtroppo, soprattutto nei mesi invernali, i molti giovani che lavorano nel settore turistico e dei servizi sono praticamente fermi. Molto abbiamo fatto per prolungare la stagione estiva, con manifestazioni, eventi sportivi e musicali, conferenze e congressi che hanno permesso una dilatazione del periodo di attività per le aziende e quindi per i lavoratori.

DOMANDA: Quanti di quei giovani—che 5 anni fa ti consentirono di rimanere da solo, rifiutando qualsiasi accordo con altre liste— questa volta saranno ancora a sostegno di questa tua nuova candidatura???      

…….Ogni campagna elettorale è diversa dalla altre e le strategie si andranno a delineare più avanti. La cosa di cui sono certo è che le persone che mi hanno sostenuto in questi anni con dedizione e anche sacrificio continueranno a farlo anche in questa tornata. Il popolo di Santa Marina Salina e Lingua ha visto quanto questa Amministrazione abbia lavorato e quanto continui a fare a due mesi dalle elezioni.

DOMANDA: A proposito della scuola di Lingua (intesa come edificio),  Cosa c’è di vero nelle voci che cirolano???

……..Non sono a conoscenza di alcuna voce relativa all’edificio di cui Lei parla.

DOMANDA: Tante le cose da fare ed i problemi da risolvere. Quale la priorita di ntervento per rendere il Comune e l’isola in generale appetibile al turismo ???  Priorità che ancora non ha trovato la  giusta quadratura???

A)   ………….. Non credo che l’isola non abbia trovato la giusta quadratura in tema di turismo. Il turismo è la voce più importante per l’economia nostrana, non dobbiamo negarlo. Bisogna,semmai, sincronizzare le azioni che possano derivare dalle diverse tipologie di turismo presente sul’isola, affinché si possa costruire un turismo certo e duraturo nel tempo.  La produzione di eccellenze agricole, i percorsi naturalistici, le aree archeologiche, la Riserva Naturale…..Basti pensare alla grande produzione agricola di eccellenze che permettono di fare conoscere l’Isola nel mondo. Non credo esista una sola priorità di intervento per stimolare il turismo, ma tutta una serie di interventi. Il filo conduttore che si sta perseguendo anche come ANCIM, di cui sono il Coordinatore Regionale, presso il Governo Nazionale e Regionale è quello di riuscire ad ottenere alcune Leggi ad hoc per le isole Minori, che permettano il superamento di norme che, per le peculiarità dei territori  isolani, non dovrebbero trovare applicazione, come ad esempio non poter bruciare i residui di potatura nei proprio terreni. Di una cosa sono certo: non è certamente un caso che con quest’Amministrazione abbiano avuto inizio importanti eventi turistici, soprattutto in bassa stagione, che hanno permesso di dilatare la stagione lavorativa e al contempo far conoscere i nostri luoghi grazie alla partecipazione a importanti fiere europee e nazionali. Da non sottovalutare anche il ritorno in termini di immagine e apprezzamento dovuti al conseguimento per cinque anni consecutivi delle 5 Vele di Legambiente, che ha premiato soprattutto la politica ambientale di questa Amministrazione.

DOMANDA: Hai vissuto 3 avventure elettorali da  partecipante. Anno 1997  consigliere comunale di minoranza. Nel  2002 diventando il vice-sindaco del Sindaco Coppola.  Infine una ultima campagna nel 2007 che termina adesso,  vissuta da  Sindaco. Può fare un bilancio complessivo???

………Il percorso delineato è la sintesi della mia esperienza amministrativa. Aver ricoperto i principali ruoli, da Consigliere Comunale  a Sindaco mi ha permesso di conoscere sempre di più l’apparato dell’Ente. Certamente il bilancio degli ultimi 15 anni è positivo, grazie ad una crescita continua dl paese. Ovviamente maggiore imput allo sviluppo e al miglioramento è stato dato ricomprendo il ruolo di amministratore, Assessore prima e Sindaco adesso, grazie al quale siamo riusciti a far giungere in porto importanti progetti strutturali e soprattutto la tutela di alcuni aspetti della vita dei residenti: scontistica per l’acquisto di prodotti di prima necessità per le puerpere e per i loro figli presso la farmacia comunale; acquisto di macchinari indispensabili per il primo soccorso, come il defribbilatore, forniti in dotazione al PTE 118 o il macchinario per effettuare le principali analisi presente in farmacia;  rimodulazione delle tariffe idriche, con un vantaggio in termini di costi minori e di quantità maggiori per i residenti; ormeggio delle barche dei residenti a tariffe minime nella darsena turistica; mantenimento della tariffa TARSU ai livelli del 2007, rispetto agli aumenti apportati dagli altri comuni eoliani ( grazie all’incremento dei livelli di raccolta differenziata). A riguardo, nelle prossime settimane provvederemo, unico comune nell’arcipelago, ad effettuare una riduzione della stessa tariffa;. Anche l’aspetto infrastrutturale non è da sottovalutare:l’importante progetto di protezione dell’abitato di S.Mairna Salina che è giunto alle fasi conclusive e pronto per essere realizzato; la costruzione di un immobile destino a Centro Culturale; la realizzazione di un ostello della gioventù; la riqualificazione e illuminazione di intere vie e vicoli di S.Marina Salina e Lingua; la realizzazione dell’Isola Ecologica, senza dimenticare che le intemperie hanno distrutto il molo di sottoflutto della darsena commerciale, i cui lavori di ripristino inizieranno a giorni. In definitiva, il bilancio è positivo grazie soprattutto ai numerosi risultati prodotti.

Un grazie a Massimo Lo Schiavo  che ha cortesemente dato la sua disponibilità a questo primo approccio con le questioni che ogni cittadino si pone in vista della scelta dei propri amministratori per i prossimi 5 anni.
Nel far presente che questo incontro è il primo di una serie di incontri (allargati e di approfondimento ) che insieme al Direttore del NOTI-LEONE, abbiamo programmato con quelli che si candideranno per qualsiasi ruolo (consigliere, assessore, sindaco) e/o  che solleciteranno la nostra curiosità di conoscere ed approifondire le loro idee, le loro storie politiche, i loro programmi, i loro metodi amministrativi.
E perchè no, se il Direttore approverà, sarà dato spazio anche a coloro che essendo candidati volessero esporre un progetto di interesse comunitario e collettivo che riscuotesse naturalmente l’OK del NOTI-LEONE.
SARA’ naturalmente rispettata la pari opportunità  ( par condicio ). Tuttavia non sottomettendola a quanti dovessereo decidere di non volere partecipare.

IN SETTIMANA SARA’ DATA L’INTERVISTA A CANDIDATI /TO DI ALTRA/E LISTA/E. Grazie!!!!

Santa Marina Salina&Comune. Verso le elezioni. Intervista al sindaco Massimo Lo Schiavo di Teodoro Cataffoultima modifica: 2012-03-05T20:38:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo