Santa Marina Salina, “giornata ecologica”

smarinavolontari.JPGSi è svolta a Santa Marina Salina, nella splendida frazione di Lingua, la Giornata Ecologica “Spiagge e Fondali Puliti” promossa dal Comune di Santa Marina Salina e Legambiente.

Numerosi volontari, tra cui tanti bambini e anche alcuni turisti inglesi, si sono armati di buona volontà e hanno pulito tutta la spiaggia e zone limitrofe di Lingua, raccogliendo e differenziando tutto il materiale raccolto.

“Queste iniziative sono molto utili” spiega il Sindaco Massimo Lo Schiavo smarinavolontari1.JPGpresente anch’Egli alla mattinata ecologica “soprattutto perché si riesce ad educare con esempi pratici a fare una corretta raccolta differenziata i partecipanti e in particolare i bambini , imparando al tempo stesso a salvaguardare l’Ambiente e a prenderci cura di esso sempre, e non solo in occasione di queste importanti manifestazioni”.

Da sempre la politica ambientale delle Amministrazioni Lo Schiavo è stata rivolta alla creazione di un sistema di modello di “Isola Sostenibile”, che riuscisse a coniugare la salvaguardia dell’Ambiente con le esigenze degli abitanti e con la vocazione turistica del territorio,e che ha garantito dal 2007 al 2012 al piccolo Comune Eoliano il conferimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, giungendo ad essere nel 2012 la Località balneare più bella d’Italia.

Sempre nella giornata di ieri si è svolta la prima edizione di un importante manifestazione sportiva “sostenibile”: il giro dell’Isola e della Riserva Naturale di Monte Fossa in mountain Bike.

Tale evento, promossa dall’Associazione Vibo Bikers in collaborazione con il Comune di Santa Marina Salina e di Vibo Valentia, ha visto per due giorni la presenza di un centinaio di bikers calabresi che si sono spinti fin su la vetta più alta delle Eolie.

Santa Marina Salina, “giornata ecologica”ultima modifica: 2013-05-27T20:08:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo