Santa Marina Salina, tra i ‘Comuni Fioriti’

Un vero e proprio successo la prima partecipazione di Santa Marina Salina al Concorso Comuni Fioriti d’Italia che nella premiazione nazionale svoltasi Domenica scorsa nel contesto della grande Fiera Eima di Bologna, si è aggiudicata la valutazione di “tre fiori” su quattro.

Un risultato che sfiora il massimo per il comune Eoliano che nella scorsa estate aveva incantato la Giuria Nazionale in visita per un intero giorno tra il centro e la frazione di Lingua. L’abbinamento tra il verde pubblico curato e quello privato esuberante crea nella splendida località un insieme variopinto e gradevole al visitatore. A questo si aggiunge un’attenta cura e pulizia del territorio con raccolta differenziata e servizi che concorrono a migliorare la qualità della vita e l’accoglienza dei turisti.

Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Arabia, che ha aderito a questa iniziativa mettendosi in gioco ed in sano confronto con città di tutta Italia, anche per cogliere spunti da realtà con esperienze diverse nell’approccio e gestione del verde pubblico e dei riflessi che questo induce sul turismo e sulle ricadute d’immagine della città.

“I concorsi di fioritura tra città esistono da decenni e coinvolgono molte località non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo; Il loro obiettivo è spronare attraverso la sfida una maggiore sensibilità al bello e fiorito che nei centri urbani passa principalmente da un’accurata gestione del territorio”, spiega Michele Isgrò, coordinatore per la Sicilia del prestigioso circuito, che a Bologna ha ritirato pro-tempore il premio della città Eoliana.

La Premiazione Comuni Fioriti si è svolta in un contesto di grande rilievo Eima di Bologna, ossia la Fiera della meccanizzazione agricola seconda al Mondo per grandezza e numero di visitatori che ha permesso attraverso la diretta streaming di EimaTv di raggiungere tanti simpatizzanti e appassionati e del verde.

Nella due giorni elette anche le Miss Comuni Fioriti tra cui la Siciliana Felisia Salvo di Gangi (Palermo) che si è aggiudicata il secondo posto. Le altre due Miss sono Carolina Avidano di Biella al terzo Posto e Maria Trofinciuc di Terruggia (Alessandria) al primo posto.

Lo scettro di Comune più fiorito d’Italia 2016 è andato al Comune di Pré- Saint- Didier Valle d’Aosta.

Santa Marina Salina, tra i ‘Comuni Fioriti’ultima modifica: 2016-11-20T18:44:13+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo