Scuola&Danni

glumiapd.jpgdi Giuseppe Lumia*

Il danno inflitto alla scuola italiana da questo governo è incalcolabile. Meno classi e più numerose, meno docenti e meno tempo pieno, meno personale amministrativo Ata e meno sicurezza e gestione efficiente degli istituti.

È necessaria una svolta. Dobbiamo rispondere al taglio più drammatico che il sistema formativo pubblico abbia mai avuto in Sicilia e in tutto il Paese con quattro punti fermi:
• non abbassare la qualità dell’offerta formativa, come invece sta avvenendo con le scelte del Ministro della Pubblica Istruzione di tagliare risorse e buttare sul lastrico migliaia di docenti e personale amministrativo. È necessario, quindi, bloccare la cesoia del governo, promuovere la scuola a tempo pieno e tenere aperti gli edifici scolastici tutto il giorno, affidandoli alle associazioni di volontariato presenti nel territorio.
• Superare radicalmente il precariato, riprendendo il piano assunzioni a tempo indeterminato del governo Prodi, per valorizzare le preziose professionalità presenti tra i docenti e il personale amministrativo della scuola italiana e che non possono essere buttate via.
• Non abolire le graduatorie per evitare che anche il mondo della scuola sia trascinato nelle vergognosa intermediazione burocratico-clientelare, che svilisce la professionalità e alimenta il potere della politica incapace e corrotta.
• Rilanciare l’innovazione e la cultura della legalità. La scuola è la migliore palestra di futuro per la Sicilia e il Paese: in termini di produttività e non di assistenzialismo, di cultura dei diritti, di merito e non di pratica clientelare e di privilegi, di un radicale investimento culturale sulla lotta alla mafia.

Come diceva il grande scrittore Gesualdo Bufalino: “Io credo che le forze dell’ordine, i giudici, i pentiti possano aiutarci a vincere molte battaglie, ma non la guerra contro la mafia. Per vincere la guerra io ho da suggerire una cura a lunghissimo termine e, cioè, l’intervento dei maestri elementari.
Io credo che i maestri elementari siano la nostra arma segreta. Quelli che riusciranno, se riusciremo, a curare quell’analfabetismo morale, quel brodo di coltura da cui la mafia trae linfa”.

*Senatore Pd

Scuola&Danniultima modifica: 2009-09-19T09:24:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo