Strano, “a caccia di turisti con il Circuito del Mito”

nstrano.jpgAppena archiviata l’estate gia’ la Sicilia guarda a come attirare turisti nel periodo invernale. Grandi concerti natalizi, dal 18 dicembre al 6 di gennaio, nelle cattedrali dei nove capoluoghi di provincia siciliani, ma anche di Monreale e di Noto, gratuiti e trasmessi in televisione. Per attirare visitatori dall’Italia e dall’estero. E’ la strategia dell’assessore al Turismo della Regione Siciliana Nino Strano, che, tornato nel luglio scorso sulla poltrona da lui gia’ occupata nel triennio 1996-1998, ha immediatamente ripreso il progetto del ”Circuito del Mito” messo a punto allora dando corpo a un’idea di Franco Zeffirelli.

”Anche grazie al Cipe -ha spiegato Strano all’ADNKRONOS-, che ci dara’ una mano con un accordo di programma quadro, abbiamo potuto rilanciare questo progetto di larghissimo respiro che punta ai nostri beni culturali piu’ rilevanti, valorizzati attraverso queste manifestazioni sfruttando l’appeal internazionale del classicismo, della mitologia, o, in questo caso specifico, della sacralita’. Sono i contenitori, insomma, cui vogliamo dare particolare enfasi, utilizzandoli per eventi di grande richiamo che si svolgano non soltanto in estate, ma dal primo gennaio al 31 dicembre, diventando occasione di richiamo turistico”.

Strano ha sottolineato come l’obiettivo principale del ”Circuito del Mito” sia la promozione della Sicilia e del suo turismo. ”Per questo -ha affermato- stiamo definendo con network nazionale le riprese di questi eventi, che comprenda ovviamente anche la messa in onda di un filmato promozionale attraverso cui sottolineare il grande fascino della Sicilia e delle sue attrattive”. L’assessore al Turismo ha reso noto inoltre che l’iniziativa del Natale sara’ presentata ufficialmente in occasione del Word Trade Market che si svolgera’ a Londra dal 9 al 12 di novembre.

Strano, “a caccia di turisti con il Circuito del Mito”ultima modifica: 2009-10-11T18:25:37+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo