Stromboli e il “volcano extravaganza”

astrombolipiccola5.jpgUna casa nascosta nella vegetazione di una piccola isola nel cuore del Mediterraneo, sulla stradina che porta sulla cima del vulcano di Stromboli. È la residenza di Volcano Extravaganza, che per il secondo anno tornerà sull’isola delle Eolie, sponsorizzato da Fiorucci Art Trust e a cura di Milovan Farronato in collaborazione con un artista guest-star d’eccezione: Nick Mauss.
Una condivisione di intenti con artisti e critici selezionati in base alla loro “sensibilità” al progetto che quest’anno prende in prestito il concetto di “stra-vaganza” di Alighiero Boetti, visto come la capacità e la volontà di interagire nella molteplicità degli incontri. 
Una serie di incontri e conferenze, che partiranno il prossimo 20 luglio e che culmineranno il 23 agosto, con l’opening di un progetto firmato proprio da Nick Mauss e che resterà visibile fino alla primavera del 2013. 
Ma c’è una novità: un gruppo di artisti, addetti ai lavori e curatori sono stati invitati a performare il proprio soliloquio di fronte al vulcano, in un una dimensione che ispira allo stesso tempo reverenza ed eccitazione: all’appello hanno risposto gli artisti Than Hussein Clark e Karl Homqvist, il direttore del FRAC Champagne-Ardenne Florence Derieux, i curatori Stuart Comer e Mark Nash e il critico Michael Sanchez.
Inoltre, tra gli altri protagonisti vi saranno Paolo Chiasera e Antonio Grulli, e la partecipazione ai programmi dell’artist run space bolognese Interno4, nonché una residenza parallela indetta dalla guida all’arte online milanese That’s Contemporary, che però si terrà nella vicina isola di Lipari. 
Stromboli e il “volcano extravaganza”ultima modifica: 2012-07-04T10:28:54+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo