Eolie in classico in…crescendo

glorizio.jpgL’edizione appena conclusa di EOLIE IN CLASSICO 2013, oltre ad aver registrato un notevole successo di pubblico e di critica, non può che considerarsi, a giusto titolo, uno degli eventi più importanti ed attesi della stagione estiva eoliana.

Quest’anno, oltre che sulla quantità e varietà delle serate proposte, si è puntato molto sulla qualità dei contenuti e il prestigio degli artisti coinvolti.

Otto intensi giorni, che hanno visto impegnato Presidente, amministratori, progettisti e collaboratori della Associazione Pro Loco Isole Eolie Lipari, insieme agli operatori del settore turistico alberghiero, della ristorazione, tecnici del suono, ma soprattutto gli artisti e i professori del Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia, sotto l’entusiastica direzione del Maestro Carlo Palleschi.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, nonostante il contingente periodo di crisi, hanno saputo guardare alla bontà dell’iniziativa e hanno messo, ciascuno secondo le proprie competenze, a disposizione quanto loro richiesto: gli albergatori con l’ospitalità degli artisti, gli operai e i tecnici dei Comuni di Lipari e di Santa marina Salina, GMM Service di Mollica & C., Dino Salmieri socio della Pro Loco Isole Eolie Lipari per le foto e le riprese audio-video e tutti gli sponsors e sostenitori.

L’edizione di quest’anno si è arricchita con lo svolgimento di tre serate nell’isola di Salina, che si sono rese possibili grazie al sostegno offerto dal Comune di Santa Marina Salina, alla quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti e complimenti per la sensibilità mostrata dal Sindaco Lo Schiavo e dall’Assessore Sidoti, e alla Fondazione Salina attraverso il suo Presidente Nuccio Russo.

Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo ad Antonio Casilli che ha coordinato tutti gli Enti pubblici e privati che a vario titolo sono stati coinvolti nella manifestazione, consentendo anche quest’anno alla Pro Loco di realizzare la manifestazione.

Si ringrazia inoltre il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni coadiuvato dall’Assessore De Luca che hanno offerto un riconoscimento al Maestro Carlo Palleschi per l’impegno profuso negli anni e la passione che lo stesso rivolge al nostro arcipelago. Ringraziamo l’Assessore Sardella che in prima persona si è speso nella gestione delle attività logistiche e tecniche legate all’evento.

Grazie ai protagonisti della manifestazione il Direttore Artistico, il maestro Carlo Palleschi, ringraziamo di cuore il Presidente del Conservatorio Morlacchi dott. Bellini, i maestri pianisti, Salvatore Gitto e Gianrosario Presutti, il Prof. Massimo Bartoletti con il gruppo di Ottoni e Percussioni junior, il Prof. Ceccarelli con il gruppo degli allievi di musica elettronica, i compositori ed esecutori Diotallevi e Hamlin, i cantanti Caruso, Cigna, Riotta e Interisano, il chitarrista di flamenco Bruno Pedros, il mezzosoprano nonché presidente della Pro Loco Isole Eolie Lipari Giusi Lorizio.

Ci auguriamo che la strada intrapresa, trovi nel tempo la reale possibilità di scambi sempre più proficui, con il Conservatorio di Perugia e anche attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni nazionali ed europee.

Intanto, mentre l’appuntamento con Eolie in Classico è per la IX edizione del 2014… godiamoci il momento, sulla scia dell’apprezzamento e dell’entusiasmo.

Eolie in classico in…crescendoultima modifica: 2013-09-11T14:24:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo