Lipari. Cantieri di servizio regionali. Il consigliere domanda e l’amministrazione risponde

acasilli.jpgdi Antonio Casilli*

Giorno 23 agosto 2013 l’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociale e del Lavoro ha pubblicato sulla GURS n.39 la Direttiva Assessoriale 26 luglio 2013 – Cantieri di servizi – Direttiva di attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 202 del 6 giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013.

La direttiva che invita i comuni interessati a presentare la richiesta di finanziamento per programmi di lavoro approvati dagli organi competenti, per la realizzazione di uno o più cantieri di servizi finalizzati ad integrare o ampliare i servizi comunali di qualunque tipologia purchè si tratti di interventi riconducibili a compiti istituzionali dell’Ente locale.

Vista la possibilità di spaziare sui servizi, e quindi non circostanziarli ai soli lavori pubblici (come i cantieri scuola), si confida nella predisposizione di programmi che intervengano a colmare le criticità dei servizi comunali messi alle corde dalle stringenti problematiche che ormai attanagliano tutti gli enti pubblici.

I giusti programmi potranno dare la possibilità di spaziare anche sui fruitori dei cantieri dei servizi sempre individuati tramite le prescrizioni elencate dalla Direttiva Assessoriale.

Pertanto con la presente comunicazione si vuole significare la possibilità di presentare schede tecniche per poter effettuare servizi che non transitino dal bilancio comunale, ovvero da poste di capitolo con conseguente risparmio dell’ente, ricoprendo quella forma di utilità sociale che miri all’inserimento lavorativo in un momento di particolare crisi occupazionale.

A titolo esemplificativo così come recita la circolare si potrebbe pensare: attività di custodia e di pulizia dei parchi, servizi e giardini, attività di manutenzione stradale e decoro urbano,attività di accudimento alle persone anziane e ai diversamente abili, attività di raccolta rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata.

Quest’ultimo servizio se ben studiato potrebbe far eliminare una grossa somma prevista per lo spazzamento a carico del comune, quindi dell’ato e/o della successiva Srr regalando alla cittadinanza uno sgravio contributivo sul pagamento della tarsu/tares, una grossa boccata d’ossigeno si prevede con i dovuti accorgimenti per la nostra cittadinanza e soprattutto per i nostri imprenditori turistici.

Disponibile per poter collaborare con gli uffici alla stesura di detta progettualità porge distinti saluti.

*Consigliere comunale

di Michele Giacomantonio*

Egregio Consigliere, come avevo risposto già il 2 settembre ad una richiesta del sig. Dino Salmieri, l’amministrazione si è subito attivata appena avuta notizia del  bando per la presentazione di progetti per cantieri di lavoro. In quella nota aggiungevo che era già in programma per i giorni successivi un incontro del Sindaco con l’arch. Ester Bonafede , assessore regionale alla famiglia, alle politiche sociali ed al lavoro proprio su questo tema. Essendo lei un osservatore attento non le sarà sfuggito l’articolo apparso sul Giornale di Sicilia di qualche giorno fa dove si parlava proprio di questo incontro e si pubblicava una foto dell’assessore con alcuni sindaci fra cui Marco Giorgianni. Già ieri la delibera con tutti i pareri era pronta per essere approvata dalla Giunta ma poi si è dovuto rimandarla. Quindi se ne occuperà la Giunta di oggi pomeriggio se il Sindaco riuscirà a rientrare in tempo dalla sua missione a Palermo, o di domani mattina.

I progetti che tramite la delibera verranno proposti alla Regione sono sei e con precisione:

1. Servizi sociali: aiuto agli anziani ed ai disabili.

2. Servizi sociali:  pulizia e cura dei cimiteri.

3. Beni culturali. Pulizia e vigilanza delle aree di interesse storico, artistico, archeologico e naturalistico.

4. Lavori pubblici: manutenzione e sistemazione sentieri

5. Manutenzione strade e decoro urbano.

6. Pulizia spiagge e demanio marittimo.

*Portavoce giunta Giorgianni

Lipari. Cantieri di servizio regionali. Il consigliere domanda e l’amministrazione rispondeultima modifica: 2013-09-19T09:55:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo