Tirrenia, la vendita rischia di saltare. Per la Siremar tra un mese il passaggio alla “Compagnia delle Isole”?

aliscafosiremarpiccolo.jpg“Chiaramente siamo in una situazione in cui la soluzione proposta molto probabilmente non sarà accettata dalla Comunità europea”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Corrado Passera, a proposito della vendita di Tirrenia a Cin su cui è atteso il via libera dell’Antitrust Ue, sottolineando che questa è una “sensazione molto forte”.

“Chiaramente siamo in una situazione in cui la soluzione proposta molto probabilmente non sarà accettata dalla comunità europea”, ha detto Passera in audizione alla commissione Lavori Pubblici del Senato. “Io su questo mi sono impegnato direttamente e i nostri uffici hanno fatto il meglio”, ha aggiunto il ministro, sottolineando che la “filosofia di questo governo è di usare al meglio tutto quello che abbiamo trovato”.

“Questo è un dossier non solo importante ma anche pressante come tempi. C’era una soluzione che era stata avviata e che è in corso di realizzazione. La stiamo sostenendo e supportando, ma devo condividere con voi questa sensazione ormai forte che è verosimile che non superi il vaglio della comunità Ue”, ha ribadito Passera.

“Bisogna prendere atto – ha concluso – che la situazione è diversa” e tale da rendere “di fatto, oggi, non percorribile la soluzione come inizialmente ipotizzata, e questo è un bel problema”.

Su un eventuale piano B o C, ha avvertito il ministro, “nessuno si nasconde le implicazioni che avrebbe in termini di tempo, occupazione e altro. Se potessimo evitare questa soluzione sarebbe meglio”. “Noi, gli esperti e le istituzioni coinvolte abbiamo la r

esponsabilità di trovare una soluzione che tenga conto di quanto di buono è stato fatto fino adesso, ma riduca le criticità che l’Europa non sembra intenzionata ad accettare”.

Un’eventuale bocciatura da parte dell’Ue della cessione a Cin, secondo Passera, non vuol dire ricominciare da capo. “Dobbiamo – ha detto – cercare delle soluzioni che, usando al meglio quanto già avviato, permettano di superare quei problemi che sono soprattutto legati alla concentrazione eccessiva. Su altre cose ci sono opinioni meno precise e aspettiamo di avere dalla Commissione maggiori dettagli”.

“Dobbiamo – ha aggiunto – trovare la maniera per cercare una soluzione che riduca la concentrazione prevista da questa soluzione. Credo, e lo dico con dispiacere, che non sia nell’interesse di nessuno andare oltre e magari poi trovarci veramente in ritardo quando dovesse arrivare una decisione definitiva”.

Per la Siremar tutt’altro discorso. Il presidente della Compagnia delle Isole Salvatore Lauro ha ribadito a “Il Notiziario” che ci sono già tutte le autorizzazioni e si è solamente in attesa dell’okey da parte dell’Unione Europea. Entro un mese si sbloccherà? Staremo a vedere.

Tirrenia, la vendita rischia di saltare. Per la Siremar tra un mese il passaggio alla “Compagnia delle Isole”?ultima modifica: 2012-03-07T10:13:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo