TURISMO CINEMATOGRAFICO E SVILUPPO LOCALE

624430737.3.JPGdi Romana Villari

In Piemonte si è vissuto con Elisa di Rivombrosa, nei castelli e nelle residenze Sabaude. in Sicilia c’è stata la febbre di Montalbano, alla ricerca di tutti i luoghi meravigliosi che hanno ospitato i set (fuori dalla casa del Commissario compare perfino una targa a ricordarne l’evento, ed oggi è affittabile come bad& brakefast), a Salina per il Postino, a Matera per The Passion, etc.: il turismo cinematografico è una realtà sulla quale puntare.

Già dal 2005 Carlo Bassi, a.d. dell’ExpoCts, sosteneva che si dovessero sviluppare le: “potenzialità del connubio tra turismo e cinematografia”.

Partendo dal presupposto che le location diventano spesso meta di appassionati, si è proposto e sviluppato attraverso il BILC (Borsa 1251977710.jpgInternazionale delle Location e del CineTurismo) di investire in questa nuova forma di promozione turistica; occasione anche  per lo sviluppo di nuove figure professionali, sia in ambito prettamente ricettivo, sia per l’organizzazione regionale di potenziali nuove location (per esempio il Location Manager) e di reti di eccellenza territoriale.

Intanto a Vicenza è stata realizzata una City Map della provincia nella quale sono segnalati i numerosi luoghi della città e del territorio provinciale che sono stati oggetto di location cinematografiche; all’estero sono organizzati veri e propri tour nei luoghi delle riprese della saga di Harry Potter; la Nuova Zelanda ha avuto un incremento turistico dopo le riprese della saga de Ila Signore degli Anelli, e così via.

Il Cine Turismo è un’ attività  giovane ed in pieno fermento. Con la lungimiranza delle amministrazioni locali e dei consorzi di sviluppo e promozione turistica, nonché con l’occasione di poter fornire set d’eccellenza (vedi tra gli altri Tutte le donne della mia vita, in parte ambientato in Piemonte, in parte nell’arcipelago eoliano) potrebbe diventare un volano economico per le isole del nostro arcipelago.

 

http://www.movietourism.org/

 

www.cineturismo.it

dove potrete trovare specifiche informazioni sul BILC e sulle diverse destinazioni turistiche oggetto di location cinematografiche

TURISMO CINEMATOGRAFICO E SVILUPPO LOCALEultima modifica: 2008-10-09T14:06:45+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo