TURISMO, LA CRISI SI COMBATTE CON LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

ABA.jpg In una situazione di crisi economica mondiale e di conseguente aumentata competitivita’ delle imprese, uno degli elementi di punta della promozione turistica di un’azienda diventa il livello di cura del cliente. Una adeguata preparazione del personale diventa pertanto una chiave di volta imprescindibile per il successo di un’impresa turistica. I professionisti del settore avvertono infatti sempre piu’ l’esigenza di individuare aziende turistiche realmente attente alle risorse umane, alla loro formazione, al loro benessere e alla loro incentivazione. A questo tema e’ dedicato Tfp Summit, evento targato Job in Tourism, rivolto al mondo del lavoro nell’industria dei viaggi, che si ripresenta il 18 e 19 febbraio a Palazzo ai Giureconsulti a Milano. “Nel nostro paese”, spiega il responsabile marketing e sviluppo progetti di Job in Tourism, Emilio De Risi, ” si sente spesso proclamare quanto sia necessario puntare sul turismo e, ancor piu’ sovente, quanto sia fondamentale investire sulla professionalita’ e sulla formazione delle risorse umane del comparto. Si sostiene, peraltro a ragione, che il turismo sia, usando gli appropriati in termini economici, un experience good: ossia un prodotto la cui qualita’ puo’ essere esattamente percepita dal consumatore solo tramite l’esperienza diretta del prodotto stesso. L’obiettivo del Tfp Summit punta dunque a far incontrare le aziende dell’industria dei viaggi maggiormente impegnate nella valorizzazione delle proprie risorse con i migliori professionisti e le piu’ promettenti giovani leve del settore”. In linea con questa filosofia, il format del Tfp Summit e’ cosi’ caratterizzato da un fitto calendario di eventi formativi di alto livello. In occasione dell’edizione 2009 il direttore generale di Od&m, Stefano Butti, parlera’ delle tecniche atte a definire un posizionamento societario customer oriented, mentre Emanuele Maria Sacchi, di virtHuman International, si occupera’ di attraction marketing, ossia di quella tecnica volta alla progettazione di provocazioni, idee e azioni intese a rendere il proprio brand unico sul mercato.
  “Tutti i visitatori – spiega De Risi – potranno incontrare i responsabili delle risorse umane di alcune tra le principali imprese del turismo italiano e internazionale, nonche’ partecipare a veri e propri colloqui di selezione del personale”. Al Tfp Summit 2009 sara’ presente Costa Crociere, che stilera’ un calendario di incontri per ricercare il personale da imbarcare, cosi’ come Starboard selezionera’ venditori per i propri negozi situati sulle navi da crociera.
  Anche la catena ristorativa elvetica Molino selezionera’ diverse figure per i propri locali in Svizzera.

TURISMO, LA CRISI SI COMBATTE CON LA FORMAZIONE DEL PERSONALEultima modifica: 2009-02-02T19:51:00+01:00da leonedilipari
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