C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”. Eolie, pronta la “Festa del Folklore, della Musica e della Cultura”

di Patrizia Girone

email8.jpgE’ un progetto finalizzato alla divulgazione dell’arte musicale eoliana di tipo folkloristico e non solo, importante per mettere in luce il genio artistico degli eoliani,  da proporre agli abitanti delle nostre isole ed ai turisti in vacanza alle Eolie. Utile per arricchire l’immagine culturale del nostro Arcipelago, valido per mantenere viva la memoria musicale della tradizione eoliana,  importante per farlo conoscere alle nuove generazioni non soltanto della nostra terra ma anche del mondo internazionale.

Descrizione del progetto: E’ stato intitolato:”Festa del Folklore, della Musica e della Cultura”,   e prevede uno spettacolo serale per il 10.07.2011 alle ore 21,00 nella piazza di Marina Corta, dove si esibiranno i gruppi artistici (più avanti descritti) che hanno aderito alla manifestazione. Durante lo spettacolo ci saranno più eventi:

1) Ci sarà una Ovazione ad  Angelino Merlino,  personaggio noto nel mondo  musicale eoliano;

2) Verrà assegnato il” Premio Rotary Club Lipari perla  Matricola Universitaria2011”al fine di regalare una quota in danaro per  l’iscrizione al I° anno di Università e/o ad un corso di perfezionamento allo studente eoliano diplomatosi negli ultimi due anni (2010 / 2011) che sarà sorteggiato durante la serata;

3) Ci sarà una Raccolta fondi per la : CRI,la Caritasdi Lipari, ela R.F.

4) Ci sarà un Sorteggio a  Premi per il Pubblico.

Compagnie artistiche musicali: Le compagnie artistiche musicali che sono state  coinvolte in questo programma sono compagnie già conosciute non solo da noi dal momento che in passato si sono esibite più volte in diversi paesi del mondo. E sono:

1) La “Compagnia Popolare Liparense” che propone canti popolari da camera.

2) I “Cantori popolari delle isole Eolie” con canti e danze folkloristiche.

3) Momento del :“Cabaret” con Davide Mollica.

4) Il “Corpo di Danza  //Magmarhei //”.

Fra gli invitati: il Soroptimist con il Coro Polifonico “la Sorgente”, Geri Palamara e  Marco Manni.

Istituzioni in sinergia: in questa organizzazione sono stati coinvolte più istituzioni: Sindaco/Comune di Lipari che ha concesso il Patrocinio, assessori allo Spettacolo, alla Cultura e al Turismo. Federalberghi. Sponsor: SEL, Federalberghi e Comune.

Il progetto, verrà inserito nel programma degli eventi culturali estivi di Lipari.

C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”. Eolie, pronta la “Festa del Folklore, della Musica e della Cultura”ultima modifica: 2011-06-09T09:28:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo