C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”. Lipari, sacro&profano

 email8.jpgGentile direttore,

Il filo che divide i due termini, è così sottile quasi impercettibile; è una questione di buon senso di conoscenza e di praticità da parte di chi ne deve discernere la differenza. La scorsa Domenica il gruppo di cui mi onoro di far parte, è stato chiamato per allietare le ultime ore della festa in onore di Maria SS Di Porto Salvo; ligi alle direttive impartite dal comitato organizzatore, il gruppo musicale (non banda musicale ) denominato Il Ottava Nota Il, ha proweduto ad accordare i vari strumenti musicali, nell’unico lasso di tempo disponibile, a non intralciare le funzioni della Sacra manifestazione.

Nell’arco di un’ora, il tempo che la processione a mare partisse e ritornasse, sono state effettuate le prove relative allo spettacolo della serata, mettendo in atto tutti gli accorgimenti ( anche volume del suono relativamente alto) necessari alla buona riuscita della stessa. Delle persone presenti, nessuna di esse ha avuto modo di lamentarsi, di inveire, e di insultare con epiteti anche scurrili verso i componenti del gruppo, se non un’individuo che inveendo verso i componenti del gruppo, si alterava con termini e fare minaccioso.

La buona volontà, la correttezza e l’educazione dei componenti del gruppo, hanno fatto si che la situazione non degenerasse; infatti prima del ritorno della processione le prove avevano regolarmente termine, così come stabilito dagli accordi precedenti con il comitato organizzatore. Sappiamo benissimo, che nel prossimo 2012, vi saranno le elezioni amministrative nel Comune di Lipari, ma ci sembra eccessivo e fortemente speculativo nascondersi dietro un fatto puramente religioso, per accaparrarsi una misera manciata di voti (forse)?

Se è vero che dai grandi bisogna trarre insegnamento, queste sono le motivazioni, e le lezioni di vita da parte di qualche più vecchio, con cui un gruppo di giovani, tenta di associarsi e socializzare, in mancanza di eventi organizzati da quelli che si credono” più grandi”. Non intendiamo rispondere e giustificarci, ad ulteriori provocazioni chiudendo qui ogni qual si voglia tentativo che ci possa coinvolgere in aperta polemica, facendo sempre riferimento alla grande spiritualità e rispetto che da sempre ha contraddistinto il nostro gruppo musicale.

Il gruppo “OTTAVA NOTA”.

 

C’E’ POSTA PER “IL NOTIZIARIO”. Lipari, sacro&profanoultima modifica: 2011-07-23T14:01:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo