Da Bologna in linea Marco Zaia

marcozaia.jpgdi Marco Zaia

Succede in Italia (II puntata)
Dicevamo…
Succede in Italia che a Diego Della Valle girino le palle e decida di lanciare il suo monito contro la classe politica italiana.
Reazioni?
Indignazione mista ad indifferenza da parte della casta: infatti, in Italia contestare la classe politica o equivale ad un sacrilegio oppure equivale a non aver proferito verbo.
Questa classe politica oggi al governo taglia i fondi alla scuola e alla ricerca, taglia i fondi agli enti pubblici, taglia i fondi alla sanità, taglia i fondi alla sicurezza, taglia i fondi alla giustizia. Le uniche cose che non ha mai tagliato sono stati i privilegi dei politici e la…spina a questo governo.
Poi c’è l’opposizione che non è da meno, e si nasconde dietro il dito del non contare nulla nel prendere le decisioni che contano.

Tutto questo si ripercuote sulle piccole realtà della penisola.
Per le mie amate isole ho immaginato questo scenario: lo spopolamento.
Non è un’eresia, non è una battuta, ma è frutto di un pensiero ben congegnato e basato storicamente.
Infatti chi vorrebbe ancora vivere in un isola dove non sono garantiti diritti fondamentali della costituzione:
Art. 32 Diritto alla Salute (Chiusura punto-parto).
Art. 24 Diritto di Difesa (Chiusura delle sedi distaccate dei Tribunali tra cui Lipari).
Artt. 33 e 34 Diritto allo studio (Dobbiamo parlarne?).
Art. 41 L’iniziativa economica privata (Sfido chiunque a metterlo in atto alle condizioni attuali).
Tutto ciò genera incertezza, se in più ci si mette la stagione turistica che si è accorciata ad una ventina di giorni di agosto…
Infatti l’importanza dei profitti che si generano nei mesi estivi, dovrebbero essere la bombola d’ossigeno per l’economia isolana nel lungo inverno e permettere alle attività che non lavorano esclusivamente con il turismo di poter mantenere alto il livello occupazionale durante tale periodo.

Dunque se togliamo la certezza economica, la possibilità di una buona istruzione, la sicurezza di poter contare su strutture sanitarie adeguate, adeguatezza dei collegamenti, mantenimento di servizi minini garantiti, la possibilità di avviare un’attività o comunque mantenere un lavoro per l’intero arco dell’anno, resta solo una cosa ad una coppia che si appresta a diventare una famiglia o dei giovani in cerca di una soluzione per il futuro: andare via!!!
Impossibile? Anacronistico?
Non credo…è già successo che le isole dopo momenti di grande splendore per motivi economici (caduta della produzione vinicola causata dalla filossera della vite) o per motivi storici (le grandi guerre) si siano svuotate.
E a Lipari cosa fanno i nostri politici?
Il carnevale a settembre…Dicevamo…Diego Della Valle…(Fine II puntata)
Continua

Da Bologna in linea Marco Zaiaultima modifica: 2011-10-05T09:13:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo