Da Palermo in linea Bartolomeo Spinella

Gentile Direttore,

bspinella.jpgLeggo con piacere il tuo giornale online quasi giornalmente, e questo, non abitando a Lipari, mi permette di vivere per riflesso i fatti dell’isola, cui rimango profondamente legato.
Leggo anche di giudizi riguardanti i presunti guai causati dal Prof. Monti, e di come una eventuale ascesa della sinistra (forse sarebbe più esatto parlare di centr-sinistra, ma io non ho la competenza politica, come altri, per potere affermare ciò) possa gettare nel disastro Lipari, la Sicilia e l’Italia. In effetti rimango molto colpito e preoccupato.

Non ho però mai letto una analisi non dico storica ( perché la storia e’ scienza che va scritta a mente fredda), ma almeno cronologica dei fatti che hanno caratterizzato quest’ultimo ventennio, governato con avvenimenti contrastanti dal centro destra. Forse non ci sono analisti in grado di valutare i guasti causati da questo ventennio? Forse non ci sono persone “dotte” che indichino come l’etica di questi anni sia cambiata?
Le cronache di questi giorni ci mostrano come l’assunzione del potere da parte del centro-destra, ha portato alla corruzione della classe politica che si ritiene al di sopra delle leggi, e di come il “conductator” sia passato attraverso guai giudiziari superandoli con leggi ad hoc, o utilizzando lacci e laccioli legali per prorogare a sine die i suoi processi.
Ora per farla breve, io credo che per correttezza, bisognerebbe sapere da dove veniamo, e non solo essere critici gratuiti del dove andremmo.

Penso che la storia, quella con la S maiuscola, farà giustizia di giudizi affettati, ma il futuro deve essere ancora scritto. Non so se abbiamo bisogno di “Catoni” da strapazzo, ma so solo che se siamo arrivati a questo punto e’ perché altri ci hanno portato.
Grazie per l’ospitalità.

Bartolomeo Spinella

Da Palermo in linea Bartolomeo Spinellaultima modifica: 2012-12-15T08:10:06+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo