Da Salina in linea Giovanna Taviani

gtaviani.jpgdi Giovanna Taviani

Il SalinaDocFest è nato da una scommessa: fare innamorare il pubblico di Salina del documentario, mettendo insieme l’isola al centro delle Eolie, sede della Panaria Film, e un genere tradizionalmente considerato “di nicchia” e quindi non adatto alle sale cinematografiche.

La scommessa nasceva da un presupposto e dalla rilevazione di una contraddizione lampante nel nostro paese: quella tra la vitalità di un genere sempre più in crescita in questi ultimi anni e la sua assoluta invisibilità, dovuta alla mancanza di distribuzione e d’investimento da parte delle tv e del mercato cinematografico. Il pubblico dell’isola accettò subito la scommessa. Sentiva una sorta di analogia tra il proprio destino e quello di noi documentaristi, condannati come lui all’isolamento e all’emarginazione. ISOLANI Sì ISOLATI NO! diventò il nostro slogan, che oggi vogliamo rilanciare a tutto il mondo del cinema e della cultura, di pari passo con la protesta degli abitanti delle Eolie contro la soppressionedel servizio dei traghetti che rischia di isolarli dal continente, condannandoli per sempre all’invisibilità e alla fuga dalle isole.

Il festival crebbe sull’onda della risposta del pubblico che a ogni edizione affinava il proprio gusto, scopriva un modo diverso di guardare la realtà, tornava a sentirsi parte dello stesso paese.

Eppure ancora oggi a Salina non esiste una sala cinematografica e i giovani isolani sono costretti a trascorrere l’inverno in solitudine e senza sinergie con il mondo culturale che li circonda. I Festival chiudono e i documentari continuano a rimanere invisibili. Per questo chiediamo a tutti gli amici del festival – intellettuali, scrittori, registi, attori, produttori, pubblico che ci conosce e pubblico che non ci conosce -, ma anche alle istituzioni e al mondo della politica – di aiutarci a sostenere il SalinaDocFest e la costruzione di un cinema permanente a Salina, per scommettere insieme a noi sul nostro paese, che è stato, e può tornare ad essere, un grande paese.

Acquista on line la card di socio sostenitore del SalinaDocFest (a partire da € 25,00) o la card di socio semplice (€ 5,00) che consentono l’accesso alle convenzioni per trasporti e soggiorno sull’isola di Salina. Contribuirai alla costruzione di una sala cinematografica permanente sull’isola di Salina che, pu essendo stata il set di tanti film straordinari, non ha ancora un vero cinema

http://www.salinadocfest.i​t/acquista-la-card-sconto-​o-sostenitore

Da Salina in linea Giovanna Tavianiultima modifica: 2011-07-25T20:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo