Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindaco

giovannisardellapiccola.jpgdi Giovanni Sardella*

La gestione del Servizio Idrico, sempre più “confusionaria” continua a creare disagi ai cittadini  e danni all’Erario del Comune. Merita pertanto una  particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e l’assunzione di provvedimenti. Il sottoscritto nella qualità di Consigliere Comunale interroga la  S.S.per conoscere:

1) se risponde al vero che sono state emesse richieste di pagamento di fatture idriche che invece sono state regolarmente pagate dagli utenti.

2) se sono state effettuate tutte le visure dei contatori al fine di eliminare il conguaglio presunto dalle fatture;

3) se sono stati evasi dal Servizio Idrico i vari ricorsi proposti dai cittadini in merito alla fatturazione ricevuta prima di inviare le attuali diffide;

4) i motivi per i quali l’aumento del costo dell’acqua continua a non essere aggiornato a quanto imposto dalla Delibera CIPE, così come disposto dal TAR Sicilia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

5) il se la gestione esterna alla Società  GF Ambiente è stata affidata mediante Bando Pubblico oppure mediante Trattativa Privata.

6)  costo relativo alla gestione esterna della fatturazione da parte della GF Ambiente.

7)  sela S.S.non ritiene corretto sospendere con effetto immediato le intimazioni di pagamento pervenute in questi giorni ai cittadini, informandoli anche con  i mezzi di comunicazione. Il sottoscritto resta in attesa di una urgente risposta scritta e porge distinti saluti.

*Consigliere comunale UDC

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-09-13T10:39:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindaco

giovannisardellapiccola.jpgdi Giovanni Sardella*

Facendo seguito all’interrogazione del 22-08-2011 il sottoscritto rileva che le intimazioni che pervengono ai cittadini in questi giorni, indipendentemente se hanno già pagato (tanto, “paga sempre Pappagone”) non contengono la riduzione dell’aumento applicato in violazione a quanto fissato dalla Delibera CIPE ed intimato dal Consiglio dei Ministri.

Il persistere nel non applicare l’aumento dovuto, tra l’altro senza spiegarne le motivazioni, comporterà inevitabilmente ulteriori contenziosi a danno dell’Ente, quindi nuove spese, e potrebbe anche far configurare reati di natura penale.

Il sottoscritto chiede anche di conoscere i motivi per i quali ancora oggi il Servizio Idrico non ha provveduto a far sottoscrivere i nuovi contratti agli utenti idrici, dopo la cessione del servizio e degli impianti da parte dell’E.A.S.

*Consigliere comunale Udc

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-09-05T07:35:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindaco

blauriapiccola.jpgdi Bartolo Lauria*

In questi giorni sono stati recapitati agli utenti del servizio idrico delle lettere aventi per oggetto: “sollecito di pagamento canone idrico e messa in mora”. In merito a tale sollecito il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, interrogala S.S.per conoscere: se gli importi oggetto del sollecito sono stati rimodulati secondo l’aumento indicato dalla Presidenza del Consiglio; se le lettere di sollecito sono state inviate indiscriminatamente a tutti gli utenti (morosi e non); se le spese di stampa e di notifica pari ad €. 4,35 poste a carico degli utenti che hanno regolarmente pagato quanto già richiesto, e che pertanto non verranno pagati, saranno poste a carico del Comune oppure a carico della Società che espleta il Servizio che non ha provveduto a scorporare le utenze che hanno regolarmente pagato, o di ulteriori ed eventuali responsabili.  A tale proposito è opportuno chela S.S.dia disposizioni al Servizio Ragioneria per effettuare i dovuti accertamenti. Lo scrivente, resta in attesa di una urgente risposta, considerato il disagio che comporta per cittadini.

*Consigliere comunale Udc

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-09-01T17:33:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindaco

giovannisardellapiccola.jpgdi Giovanni Sardella*

Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, a seguito della decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito all’applicazione del tasso di aumento errato sulle tariffe idriche, interrogala S.S.per conoscere:

1) se nelle valutazioni e  formalizzazione degli atti di fatturazione si riscontrano responsabilità, ed in caso positivo quali provvedimenti intende assumere, considerato il dissesto economico che comporta all’Ente.

2) quali iniziative intende assumere per la rimodulazione delle fatture emesse e per il rimborso ai cittadini che hanno regolarmente pagato con la maggiorazione non dovuta.

3) se le nuove fatturazioni vengono  adeguati all’aumento indicato dalla Delibera CIPE, al fine di evitare ulteriori danni all’Ente.

*Consigliere comunale Udc

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-08-23T13:44:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindaco

blauriapiccola.jpgdi Bartolo Lauria*

Il sottoscritto avendo appreso da  “Il Notiziario delle Eolie-online” della censura formulata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a Codesto Ente per gli adeguamenti tariffari del servizio idrico applicati per l’anno 2009 non in linea con l’aumento massimo dell’1,15%  disposto dalla delibera Cipe n° 117/2008, interrogala S.S.per conoscere le modalità di rimborso che intende attuare nei confronti degli utenti che hanno regolarmente pagato quanto richiesto, al fine di evitare contenziosi che comporteranno inevitabili spese per il Comune.

*Consigliere Comunale Udc

Eolie&caro acqua. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2011-08-12T09:24:48+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Caro Acqua. Interrogazione al sindaco

CSARO.JPGdi Sarino Centorrino*

Il periodo molto lungo che va dal 2006 al 2008, attinente alla questione idrica  aveva evidenziato non pochi malcontenti tra quanti ne erano coinvolti. L’intervento tempestivo dell’amministrazione nel regolare il pagamento con diverse scadenze, ha portato per un verso, un po’ di tranquillità tra i fruitori del servizio; dalla’ltro canto la dilazione dei pagamenti non fa altro che sminuire la realtà del problema che è quello di fare passare in secondo piano un aumento molto oneroso che come tutti sappiamo è del 73%; non dimenticando che nello stesso periodo si è avuto un altro innalzamento molto spropositato riguardante il suolo pubblico, per l’appunto è stato del 250%. Spesso la S.S. fa riferimento alla situazione di incertezza in cui naviga l’economia eoliana. Questi aumenti, in momenti cosi’ difficili per tutti, non credo possano concorrere a dare fiducia e sicurezza a quanti con enormi sacrifici si apprestano a programmare le loro attività. Per tanto chiedo: a) il ritardo nella consegna delle bollette a cosa è dovuto; b) rivedere gli aumenti delle su citate tariffe, possibilmente con il coinvolgimentio dei vari operatori economici eoliani e alcuni rappresentanti dei cittadini, privi di ogni attività economica. Riconoscere di aver esagerato nello stabilire i vari aumenti non sminuisce l’operato e il valore della persona, ma al contrario la eleva.

*Consigliere comunale Eolie nel Cuore

Eolie&Caro Acqua. Interrogazione al sindacoultima modifica: 2010-01-14T09:40:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo