Lipari&Judo. Chiara Greco e Enya Livoti primi al torneo interegionale di Paola

di Adalgisa Ferlazzo*

ggiovinazzogruppo.JPGLa nostra squadra di giovanissimi atleti  è rientrata ieri notte dalla trasferta a Paola dove ha partecipato all’ 8° Torneo di Judo Città di Paola. Alla competizione hanno preso parte 380 giovanissimi judoka provenienti  oltre che dalla Calabria, anche dal Lazio, Sicilia, Campania,  Puglia e Marche.  Gli atleti sabato pomeriggio hanno avuto l’opportunità di fare allenamento con il campione olimpico Girolamo Giovinazzo rientrato da poco in Italia dopo un periodo  passato in Turchia come allenatore  della nazionale turca.

Il nostro gruppo sportivo composta da 10 atleti ha disputato nel complesso una bella gara. I nostri piccoli judoka dimostrano di avere grinta e, spronati anche  dal  tifo dei familiari che hanno partecipato alla trasferta  hanno realizzato i seguenti risultati:

Gruppo  Fanciulli  2003/2004: Mara Carnevale 5°  (debuttante grintosa!), Enya Livoti 1°,  Luca Greco 3°, Alex Belletti 3° e Oliveri Ugo 5°.

Gruppo Ragazzi 2001/2002: Giacomo  Greco 3°, Chiara Greco 1°, Andrea De Salvo 5° e Daniele Ferrara 7°.

Esordienti A: Merlino Luca 7°. La prossima trasferta per i giovanissimi sarà a fine aprile ad Alcamo.

*Vice presidente Sporting club di Lipari

Lipari&Judo. Chiara Greco e Enya Livoti primi al torneo interegionale di Paolaultima modifica: 2012-03-26T10:38:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&judo

gisa.jpgdi Adalgisa Ferlazzo*

Purtroppo a causa dell’interruzione dei collegamenti con Milazzo per  il brutto tempo l’atleta Alessandro Vitagliana, sabato pomeriggio, non ha potuto partecipare alla importante fase di qualificazione di Coppa Italia;  Alessandro aveva ottime possibilità di arrivare alla finale nazionale.   
Domenica  mattina invece l’atleta Esordiente B Salvatore Puglisi ha partecipato alla fase regionale di qualificazione del Campionato Italiano di Classe.
Salvatore, però anche sa ha disputato due buoni incontri non è riuscito a qualificarsi.
Speriamo meglio per le prossime competizioni.

*Vice presidente Sporting Club di Lipari

Lipari&judoultima modifica: 2011-10-16T17:18:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&judo

gisa.jpgdi Adalgisa Ferlazzo*

Una quindicina di insegnanti  tecnici  FIJLKAM si sono ritrovati a LIPARI (ME) per partecipare alla prima edizione  del  Know-how organizzato dalla  A.S.D. SPORTING CLUB  LIPARI e riservato solo agli insegnati di JUDO .

Molto interesse hanno suscitato gli argomenti trattati : dai principi della pianificazione e della programmazione sportiva  inerenti al judo ,alle tecniche relative alla perdita del peso corporeo per rientrare nella categoria di peso ,al riscaldamento pre gara , al periodo di  preparazione specifica imminente a una competizione.

Oltre a questo il Maestro Pierangelo Toniolo, responsabile della conduzione tecnica dello stage,nelle lezioni  pomeridiane ha sviluppato  spunti tecnici che hanno trovato l’approvazione e il consenso degli intervenuti per il diverso approccio didattico messo in evidenza;il tutto ha reso possibile ampliare ed arricchire le conoscenze degli intervenuti i quali hanno avuto la possibilità di porre quesiti  da cui è nato quindi anche un interessante  dibattito con scambio di esperienze vissute con i propri atleti.

Al dibattito e alle lezioni è stata importante la presenza  del Consigliere Federale Maestro Gaetano Minissale che con interventi mirati e puntuali è intervenuto allo sviluppo dei temi trattati contribuendo a rendere ancor più chiaro quanto dibattuto nelle lezioni.

Un ringrazia mento particolare  deve andare agli sponsor che ci hanno permesso di realizzare questo incontro :La USTICA LINESSpa ela NGI Spa  con le agevolazioni praticate sul costo del biglietto per e da Lipari, la farmacia dott.ssa Clotilde Cincotta di Lipari, Il ristorante “La Cannata”  di Lipari Pianoconte,  Pantaxi di Panarea, Eolian Bunker di Lipari e la ditta Glorioso di Enna.

Inoltre il Comune di Lipari e l’Assessorato Regionale del  Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia.

Questa prima esperienza è stata sicuramente costruttiva per tutti i partecipanti e speriamo di poter proseguire il prossimo anno sulla stessa linea.

*Vice presidente Sporting clòub di Lipari

Lipari&judoultima modifica: 2011-09-01T17:31:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&judo. Anche i piccoli in “evidenza”

di Adalgisa Ferlazzo*

judo11.JPGI nostri piccoli atleti rientrano a Lipari contenti della gara di  oggi  5° Memorial Maestro Franco Costa, Torneo Colapesce a cui hanno partecipato circa 120 atleti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria.
Alla manifestazione di judo dispuatata  a Messina,  al Palarescifina di San Filippo hanno partecipato alcuni  piccoli alla prima esperienza, altri già “navigati”. Per la nostra associazione sportiva hanno gareggiato sedici atleti con i seguenti risultati.
Nella Classe Fanciulli Luca Greco e Alex Belletti primi classificati; Julie Greco Ugo Oliveri ed Enya Livoti terzi classificati; nella Classe Ragazzi un primo posto per Luca Merlino, secondo posto Chiara Greco e Leonardo  Ziino e Michael Barrano, Terzi classificati Matteo Greco, Valerio Towler, Daniele Ferrara e Alice Natoli;
Nella Classe Esordienti A agonisti un bel primo posto per la ” debuttante ” Arianna Pongolini e per Valerio Ferlazzo.   
Nella Classe Ragazzi ha gareggiato anche Giacomo Greco che, dopo aver disputato due incontri, che ha perso, si è rifiutato di proseguire la gara.  

*Vice presidente Sporting club di Lipari

Lipari&judo. Anche i piccoli in “evidenza”ultima modifica: 2011-03-07T08:07:49+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&judo

gisa.jpgdi Adalgisa Ferlazzo*

Nessun risultato è sufficiente per i nostri atleti per  accedere alla Finale Nazionale del Campionato Italiano di judo, Classe avitagliana.JPGmpongolini.JPGJuniores. Alessandro Vitagliana kg 60 dopo un incontro vinto ha poi perso i successivi due incontri giocandosi la qualificazione. Mattia Pongolini kg 66 ha perso ha perso al primo incontro e successivamente anche al recupero. Per quanto riguarda l’atleta Cassandra Finocchiaro che gareggia nella ctg kg 57, ha deciso di non partire da Lipari per partecipare all’importante appuntamento.

*Vice presidente dello Sporting club di Lipari

Lipari&judoultima modifica: 2011-02-21T13:55:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Judo

abernardi4.JPGdi Antonio Bernardi

In riscontro alla nota del Signor Bisazza, non avendo tempo da perdere, e senza fare polemica, voglio solo precisare che il Signor Bisazza non ha capito che un albergo a 5 stelle non può essere messo a disposizione dei gruppi sportivi. Non aggiungo altro.

Lipari&Judoultima modifica: 2010-07-01T10:26:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Judo

cdelbonopiccola.jpgdi Christian Del Bono*

Il Sig. Bisazza si replica da solo e continua a non comprendere che la nostra associazione non risponde dell’operato commerciale dei singoli associati. La richiesta della Sporting Club Lipari, formulata nel 2009, diversamente da quanto asserisce il Sig. Bisazza, era tesa ad ottenere un contributo in denaro tanto che ci era stato proposto di saldare la fattura delle coppe degli atleti. Ripeto, non abbiamo alcuna difficoltà a formulare delle proposte di sponsorizzazione ai nostri associati dal momento in cui queste vengono gestite in maniera organica. Non possiamo certo chiedere un numero di gratuità in alcune strutture associate per poi assistere alla prenotazione di camere paganti presso altre strutture ad opera della medesima organizzazione. Per cui, ribadiamo la nostra disponibilità a valutare proposte di sponsorizzazione che possano avere un senso per l’associazione  e per gli associati, senza per questo sentirci obbligati di dover sponsorizzare qualsiasi tipo di manifestazione. Mi insospettisce, invece, non poco il motivo alla base di tanto astio non giustificato da parte del Sig. Bisazza nei confronti di Federalberghi. Chissà cosa si cela dietro questa messa in scena. Può davvero essere considerato così grave il non aver ceduto alle pressioni della Sporting Club Lipari per la concessione di un contributo (volontario) secondo modalità non previste dall’attuale politica associativa?

*Presidente federalberghi delle Eolie

Lipari&Judoultima modifica: 2010-06-30T08:01:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Judo

cdelbonopiccola.jpgdi Christian Del Bono*

Mi trovo costretto a replicare ad un comunicato tanto inatteso quanto delirante e tendenzioso apparso ieri sui notiziari online, a firma di Gaetano Bisazza, Presidente dell’Asd Sporting club judo di Lipari, che arriva a definire la Federalberghi – rea di non avergli concesso un contributo – addirittura: “menefreghista  verso i suoi associati albergatori e la collettività eoliana”. È bene, preliminarmente, precisare che mai nessun contributo in denaro è stato promesso al Sig. Bisazza né mai alcuna autorizzazione gli è stata rilasciata per l’utilizzo del logo di Federalberghi Isole Eolie. Valutata la richiesta del Sig. Bisazza, gli è stato comunicato che la nostra Associazione aveva ed ha difficoltà a concedere contributi in denaro sia perché questa si sostiene attraverso le quote versate dagli associati sia perché concedere un contributo a lui avrebbe significato doverlo concedere anche ad altre manifestazioni che regolarmente si tengono su tutte le isole dell’arcipelago. Gli è, invece, stato spiegato che Federalberghi, laddove possibile, contribuisce agli eventi offrendo un numero di camere gratuite per gli ospiti e gli organizzatori delle manifestazioni. Tale metodo, rivelatosi come vedremo in seguito vincente, oltre ad evitare la possibilità di fare figli e figliastri, elimina anche il solo dubbio che gli organi direttivi possano utilizzare l’associazione per fare politica spicciola a fini meramente personali. Le richieste di sponsorhip in cambio merce vengono, infatti, girate regolarmente agli associati che poi decidono cosa offrire in base alla propria disponibilità. Attraverso questo metodo, Federalberghi, diversamente da quanto sostiene il Sig. Bisazza, contribuisce regolarmente a sponsorizzare la maggior parte degli eventi organizzati sul territorio: da Eolie in Classico a Eolie in Video, dai vari eventi organizzati dai Comuni e dalla Provincia a quelli organizzati dal Centro Studi Eoliano, dal Museo di Lipari, dal Rotary ecc. Senza contare quelli organizzati da noi direttamente e gli educational e i workshop con giornalisti e tour operator stranieri. A questi va aggiunta la partecipazione alle fiere turistiche e ogni altra forma di promozione che Federalberghi pone in essere a proprie spese nell’interesse degli associati e dell’intero arcipelago. Infine, lo stesso Sig. Bisazza, riconosce che anche gli albergatori hanno offerto, come ogni anno, un congruo numero di camere a prezzi scontatissimi proprio per dare il proprio personale contributo alla riuscita dell’evento sportivo. Per quanto sopra esposto, qualora il Sig. Bisazza per il futuro vorrà avere accesso alle modalità di sponsorship che Federalberghi mette a disposizione di tutti gli organizzatori di eventi (in grado di promuovere positivamente il nostro territorio), saremo ben lieti di valutare le sue richieste. Diversamente, non saranno certo comunicati denigratori e deliranti a intimarci cosa fare e a costringerci a modificare la nostra attuale politica associativa.

*Presidente federalberghi delle Eolie

Lipari&Judoultima modifica: 2010-06-29T17:45:01+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Judo

judo1.JPGdi Gaetano Bisazza*

 

Desidero informare, con non poco rammarico,   sulla conclusione del 18° Torneo Città di Lipari e dello Stage di judo. Sette giorni di sfide sportive e di sfide sulla logistica organizzativa. Ben 400 persone hanno vissuto da 7  a 9 giorni a Lipari; Vuol dire una media di 3200 posti letto, colazioni, pranzi, cene, gite nelle isole e souvenir vari. Un trionfo per lo sport e mi permetto  di dire per il turismo eoliano in un periodo con pochissimo turismo dovuto anche al periodo di esami scolastici. La  presenza tra l’altro di atleti provenienti dalla Polonia, Romania, Malta, San Marino associata a campioni, arbitri, consiglieri e preparatori nazionali hanno dato ancora un significato importante alla nostra associazione ( e con “nostra” ci riferiamo  alla comunità eoliano) che porta i ragazzi eoliano in giro per l’Italia. Le Eolie non hanno certamente bisogno del nostro apporto pubblicitario, però …ogni acqua toglie sete. Ci siamo  rivolti nel 2009  alla Federalberghi locale che  ci aveva promesso un contributo e noi (fidandoci) abbiamo pubblicizzato il loro patrocinio. Ed invece il silenzio assoluto  e neanche una risposta ai nostri solleciti verbali e scritti, siamo ancora in attesa di risposta dallo scorso anno.  E’ proprio vero che Lipari è il paese dei forestieri! Per altre manifestazioni sportive recenti svoltesi a Lipari (organizzate da gente che con le Eolie non ha niente da spartire, sbarcati   a Lipari solo in tali occasioni ) i contributi ci sono stati.

 

Con questo però ci preme ringraziare gli albergatori, i ristoratori, i bar i noleggi scooter, e noleggi barche, la Ustica Lines e la N.G.I.  perché ci hanno permesso di ospitare ed accogliere i gruppi sportivi con delle buone agevolazioni, e  tutto questo girando “ porta a porta “  direttamente per chiedere collaborazione, e ringraziamo anche il Comune di Lipari per l’uso gratuito dell’impianto sportivo “ N. Biviano “ , la Provincia Regionale di Messina e l’Assessorato Regionale  al Turismo, Sport e Spettacoli per il loro piccolo contributo. Naturalmente  ribadisco che  la Federalberghi delle Isole Eolie, completamente assente,  non ha avuto un comportamento consono alla funzione per cui  ritengo  dovrebbe avere motivo di esistere e menefreghista  verso i suoi associati albergatori e la collettività eoliana! In questo momento la nostra associazione fa un serio appello al mondo del lavoro e al mondo politico eoliano, in virtù dei numeri sopra riportati e soprattutto a garanzia di una attività sportiva che tanto necessita ai giovani d’oggi. Se dobbiamo, vogliamo continuare a questi livelli, senza  nessun aiuto esterno, non saremo in grado di garantire più l’organizzazione della manifestazione qui a Lipari, dove magari a giugno c’è chi lavora nel lusso, ma c’è tanta gente che ha bisogno anche di queste boccate d’ossigeno . Non sarò io a spiegare che il marketing del turismo si fa anche con le associazioni sportive del nostro livello che operano alla luce del solo. La nostra associazione è libera, non porta voti a nessuno ed è aperta a tutti. Noi non facciamo di questa lamentela una ulteriore bandiera  giornaliera, ma una bandiera del fare  finché  possiamo, prima di alzare per ovvii  motivi bandiera bianca che andrebbe a confondersi con tante già impolverate. Un grazie a tutti per il passato ed un benvenuto a chi vorrà collaborare.

 

*Presidente Asd Sporting club judo di Lipari     

                                                                                                                     

Lipari&Judoultima modifica: 2010-06-28T21:30:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo