Eolie, Crisi&Suolo pubblico

scarbone5.jpgdi Silvia Carbone
C’è la crisi.
La stagione turistica alle porte non promette nulla di buono.
In tutta Italia non si fa che parlare di aiuti alle aziende, alle piccole e medie imprese.
Qui a Lipari siamo tutte PICCOLE imprese, nemmeno medie, solo piccole.
Ma a noi gli aiuti non arriveranno, anzi, se va avanti così,  mi pare che ci stiano preparando una sorpresa  niente male.
Infatti i nostri avveduti Amministratori stanno rivedendo il regolamento del suolo pubblico, annosa questione  che richiederebbe una buona volta il contributo soprattutto delle categorie interessate.
E nella revisione di questo regolamento pare, dico pare!!, che dovrebbe essere previsto un considerevole aumento di quello che d’ora in poi dovrebbe essere considerato CANONE e non TASSA (ma la differenza in che consiste???!!). Si mormora fino a quadruplicare le tariffe in vigore.
Il suolo pubblico, spesso unico veicolo di decoro ed arredo urbano in quest’isola ormai ridotta all’abbandono, non può diventare il salva-bilancio di questa Amministrazione. Non è il momento di mettere le mani nelle tasche di attività commerciali già abbastanza penalizzate dall’incertezza  della situazione economica generale.
Purtroppo, come di consueto le notizie sull’operato e sulle scelte dell’Amministrazione slittano sullo scivoloso terreno del sentito dire, del qui lo dico e qui lo nego
Urge una risposta chiara ed onesta dai nostri Amministratori sulla questione, ma del resto, di risposte ne aspettiamo tante e da tanto tempo…
Eolie, Crisi&Suolo pubblicoultima modifica: 2009-03-30T21:14:46+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo