Eolie&Informazione

gmichele1.jpgdi Michele Giacomantonio

E’ vero che oggi il senso della politica, della vita civica, della democrazia è fortemente in crisi. Se non si avverte a livello nazionale da parte del Capo del governo che strumentalizza i morti in Afganistan per attaccare ingiustamente l’opposizione, perché allora un Sindaco dovrebbe essere da meno? Tutti quelli che lo criticano non hanno dignità e non meritano rispetto, come ha evidenziato ieri in coda all’intervista che ha rilasciato a Bartolino Leone. Non comprende che possa esserci un impegno di giornalismo che nasce dalla passione civile, che ci possa essere gente autonoma che risponde solo a sé stessa, che non ha padroni. Abituato a servire ed a non fare mai niente per niente, come fa a capire un mondo ed un modo di vivere che gli è così distante? Diceva Sant’Agostino “Ai puri tutto è puro” ed adombrava così il rovescio che invece per gli impuri tutto è impuro.Ma a dispetto dei sordi e di quelli che non vogliono sentire ripetiamo alcune cose:

1.    Ho accettato questo impegno per garantire che nelle Eolie ci sia ancora una informazione libera che è alla base di una coscienza civica. Garantirla soprattutto a quanti non hanno dimestichezza con i computer e non riescono a seguire i blog che svolgono ormai un puntuale e preciso lavoro di informazione. E purtroppo quelli che non navigano in internet sono ancora tanti, a mio avviso la maggioranza della popolazione eoliana.

2.    La democrazia non è problema solo elettorale e finalizzato al risultato elettorale per cui raggiunto il risultato ci si rivede fra cinque anni. Democrazia è esperienza di tutti i giorni. Di ascolto e confronto quotidiano con la gente. Democrazia è innanzitutto partecipazione. Non capire questo vuol dire non capire niente della democrazia e coltivare una coscienza autoritaria, magari inconsapevolmente,.

3.    Non siamo pregiudizialmente contro nessuno ma è chiaro che c’è un dovere di verifica critica che investe soprattutto chi governa. Poi, purtroppo, da noi i motivi non mancano (lavori pubblici, acqua, spazzatura, ecc.) e quando questi scarseggiano intervengono subito membri dell’Amministrazione ad alimentarli con dichiarazioni che sono dei veri e propri autogol .

4.    L’autonomia di questo direttore e della redazione che dirige dall’editore non solo è massima ma proprio questa esperienza è nata con l’obiettivo di rendere la gestione indipendente dalla proprietà sulla base di un protocollo di intesa. Su questo si sta lavorando e si spera di ottenere un risultato positivo nella misura in cui c’è gente che decide di impegnarsi per la libertà di informazione, da qualunque parte sia schierata politicamente.

5.    Non credo che sia il dott. Bruno in grado di dare lezioni di coerenza ma non voglio entrare in questo termitaio. Ognuno risponde della propria coerenza con la propria vita ed i propri comportamenti che sono più importanti delle persone con cui occasionalmente ci si accompagna. A Gesù i farisei gli rimproveravano di frequentare i pubblicani e le prostitute. I farisei di ieri, quelli di oggi – si vede – che sono diventati più raffinati.

Eolie&Informazioneultima modifica: 2009-10-01T20:48:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&informazione

eolie1.jpgIl sospiro di sollievo che viaggia intorno all’arcipelago eoliano per l’estate appena trascorsa, rimette in moto uno strano progetto di comportamentistica che avvalendosi di oscuri spalleggiamenti non lascia presagire niente di buono per il futuro. Essere uomini o per meglio dire galantuomini è stata una speranza di vita, sopratutto per le piccole comunità. Le Eolie però viste come miniere dai cercatori d’oro provenienti da fuori arcipelago hanno pagato un alto prezzo all’amore e all’onestà. Terra di conquista e forse anche conquistate. Non ci sono state le difese al tessuto sociale, l’imbarbarimento involontario ha prodotto la catastrofica situazione ambientale che stà venedo a galla grazie anche a tutta la stampa locale che in un mercato concorrenziale non nega l’informazione a nessuno ai confini anche con la diffamazione. Oggi a me domani a te, come le verità e le bugie.
Eolie&informazioneultima modifica: 2009-09-16T16:44:06+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Informazione

iferlazzo2.JPGCaro Direttore,
mi permetto di esternare brevemente quello che è il mio pensiero sulle diatribe/polemiche sui problemi d’informazione/disinformazione/cattiva informazione/buona informazione, che in questi giorni ho avuto modo di leggere sui vari notiziari.
Lo faccio con la mia solita calma, a mente fredda, lungi dall’innescare ulteriori polemiche, ma solo per dovere di precisazione. Innanzi tutto mi scuso con la sig. Borzì, con tutti i cittadini eoliani, italiani, europei, ed extraeuropei (fortunatamente il Ns. turismo proviene da tutto il mondo), se abbiamo cercato di riaprire una struttura (la chiesa dell’Immacolata) che, ahimè, per qualche tempo l’Amministrazione non era riuscita ad attenzionare, ma presi dal tam tam quotidiano e dalle problematiche che ogni minuto sorgono diviene molto spesso difficile programmare anche gli interventi più semplici. Ma, onore all’Assessore Sparacino, che tenacemente ha posto tra i suoi primi obiettivi ciò, e quindi è riuscita, unitamente alle problematiche del pontile di Acquacalda, a raggiungere un bel risultato. Mi scuso perchè è vero, inizialmente ciò che si voleva organizzare era una mostra con i capolavori del Ribera esposti all’Immacolata, ma ben presto ci si è resi conto che con le sole forze comunali ciò non sarebbe stato impossibile, e di finanziamenti purtroppo neanche l’ombra…e allora che fare? Beh, mostra doveva essere e mostra è stata, solo che al posto dei veri quadri c’erano alcune riproduzioni ingrandite, delle gigantografie, che comunque bene si sono inserite nel contesto strutturale dell’edificio…l’Assessore Sparacino, in modo forte, ha voluto esternare il suo pensiero…io, con un tono più pacato, cara sig. Borzì, le confermo quello che la mia collega ha voluto pubblicare sui notiziari on-line, e, nella speranza di fare un giorno quattro chiacchere, la informo che al Comune di Lipari esiste un Ufficio Beni Culturali con del personale disponibile, cordiale e sicuramente preparato, oltre all’Assessore che, volentieri ed in prima persona, ha il piacere di colloquiare con chiunque voglia delle informazioni. Inoltre La informo che il Comune di Lipari ha una fornitissima biblioteca, ricca di testi dedicati alla cultura eoliana, dove sicuramente ci sono decine di pubblicazioni su cui trovare informazioni sull’area di S. Calogero, compresa la Tholos… Invito la prossima volta Lei e/o chiunque voglia informazioni a contattare l’Ufficio Beni Culturali o la biblioteca, e sono sicuro che le informazioni trovate saranno tante, ma soprattutto nessune gliele negherà…

In riferimento alle affermazioni del giovane Dimitri Greco, posso solo dire che, da giovane quale sono, mi fa piacere che altri giovani si rendano attivi per il bene del proprio paese. Fanno bene Lui, Sara, Anna, e tutti i ragazzi che hanno il coraggio di dire la loro a spronare le Amministrazioni a qualunque livello, ma bisogna fare attenzione a come si riportano le notizie. Io ero presente all’incontro col Sindaco, e quando si parlò di una informazione fatta male, innanzitutto non s’è generalizzato, ma tra le righe s’è voluto richiamare alcune notizie che sicuramente male hanno informato i cittadini. Attenzione, cattiva informazione, non totale disinformazione. Io ringrazio chi cura l’informazione alle Eolie perchè da voce a chi probabilmente non riuscirebbe a dire la propria, ma da qui a dire che si fa solo disinformazione, beh, neanche il meno accorto degli Amministratori lo potrebbe dire… E’ vero, alle volte alle notizie riportate si potrebbe controbattere molto facilmente, ma sono dell’opinione che se c’è qualche poblema con l’Amministrazione sarebbe bene discuterne prima nei luoghi istituzionali, semplicemente per un più diretto scambio di opinioni, ed in caso di cattiva gestione della problematica, allora si,  protestare come meglio si creda, sfruttando magari le potenzialità dei notiziari online…

Da giovane politico sono veramente annichilito di come si tenti di sfruttare qualsiasi opportunità per gettare fango sull’Amministrazione…pure quando con la massima disponibilità ci si incontra per una chiaccherata e per ascoltare, ma soprattutto per risolvere un problema che altri dovrebbero risolvere, ecco che si è subito pronti a trovare il modo di attaccare a chi cerca/tenta/prova ad amministtrare un paese che forse di più complicati non ce n’è…

Io mi auguro che ognuno di noi si faccia un serio esame di coscienza prima di scagliare qualsiasi pietra, ovviemente in senso figurato, contro l’Amministrazione… Mi piacerebbe vedere cittadini più cordiali e rispettosi del prossimo, dei propri concittadini e dei turisti, più rispettosi del proprio territorio … eh si, è questa, forse, una delle note più dolenti del nostro territorio. CI DOBBIAMO VERGOGNARE!!! Non siamo capaci di rispettare il nostro bellissimo territorio… siamo un territorio piccolo dove, se si vuole, c’è l’opportunità di fare funzionare i servizi in modo eccellente… eppure noi cittadini facciamo di tutto per rompere gli equilibri che madre natura ci ha donato, e facciamo di tutto per invadere il nostro territorio con schifezze di ogni tipo… non  è colpa dell’Amministrazione se in un vallone piuttosto che in un altro c’è gente che continua a buttare di tutto…certo, i controlli sono limitati poichè le forze dell’ordine hanno tutte un organico ridotto, ma se noi cittadini ci comportassimo educatamente allora, probabilmente, non occorrerebbe alcun controllo sul territorio. Io mi auguro che gli eoliani recuperino al più presto l’amore verso la propria terra e la imparino a rispettare, molto di più di quanto lo stanno facendo ora. Lo dico soprattutto ai più giovani, recuperate quel senso civico che ogni tanto qualcuno più grande di noi dimentica di avere e RISPETTATEVI , solo così le Eolie potranno godere di un futuro migliore. Quest’ultima affermazione è stata una delle mie prime dichiarazioni quando si faceva il mio nome tra i possibili amministratori ben due anni fa. Ecco, oggi più che mai, tale affermazione è attuale, vuol dire che all’epoca avevo già individuato il problema…
Cordialmente.

Dott. Ivan Ferlazzo
Assessore agli Affari Culturali
e Beni Culturali
Comune di Lipari

Eolie&Informazioneultima modifica: 2009-09-15T07:44:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie &Informazione

amiracula1.JPGdi Anna Miracula

Cari cittadini eoliani, sappiate che da oggi in poi tutto quello che sarà scritto e che leggerete  su tutti i notiziari locali on line , sarà falso.
Si’,  perché così è stato dichiarato da parte di chi ci amministra , poiché tutto quello che la gente proclama, attesta, contesta, dichiara, invoca, richiede, denuncia   è solo frutto della voglia di perdere tempo e voce, anzi è solo voglia di notorietà (per citare il gentile Sig.Postiglione, non me ne voglia)
Le discariche a cielo aperto scoperte in pieno giorno sono disinformazione, il problema dei trasporti è disinformazione, la carenza d’acqua nelle varie località è disinformazione, il problema dei rifiuti è disinformazione, la chiusura degli uffici postali nelle piccole contrade  è disinformazione, la rete fognaria cittadina  che va in tilt alle prime piogge è disinformazione, la negazione di documenti storici agli studiosi è disinformazione, e si potrebbe ancora  aggiungere molto , chi vuole può farlo.
Tutto quello che da oggi in poi verrà pubblicato  on line sarà da considerare  assolutamente falso, quindi non leggete più e non informatevi, comportiamoci  tutti quanti come una volta, chiudiamo gli occhi e le orecchie e stiamoci dietro l’uscio di casa nostra, tranquilli ad aspettare che prima o poi i problemi spariranno, e se non sarà così, ma chi se ne frega , tanto sapete come dicevano i nostri avi? “Fora du me bisolu” (e non proseguo per non essere ineducata).
Forse è davvero un male per alcuni, che adesso l’informazione sia alla portata di tutti, mentre senza i vari notiziari nessuno saprebbe cosa succede soprattutto all’interno della nostra comunità eoliana.
Certo, le liti on line, soprattutto quando si prolungano nel tempo e spesso  sconfinano in ambiti personali, non sono piacevoli e su questo penso siamo tutti d’accordo, ma quando si trattano  argomenti , uno fra i tanti ad esempio,quello della studiosa storica  la Dottoressa  Borzì , che dopo varie lettere-denuncia, ancora non si dà pace sul perché gli siano stati negati dei documenti  che dovrebbero essere alla portata di tutti ecco che il tarlo del ricatto si insinua nella mente di chi come lei  , purtroppo, ha dovuto imbattersi in situazioni come queste. Parlare di una nuova corrente di fascismo, purtroppo non è solo una opinione della sfortunata dottoressa, ma sta piano piano prendendo piede  la convinzione che non si possa più nemmeno parlare, non dico agire, ma addirittura parlare e confrontarsi, soprattutto con chi non la pensa come te, perché sarebbe troppo facile e, aggiungo io, addirittura noioso e logorante  che tutti condividessimo la stessa idea, lo stesso modo di fare .
Il significato della parola DISINFORMAZIONE è , per chi non lo sapesse : mancanza di corretta informazione; l’atto e il conseguente effetto di una cattiva informazione, e specialmente di un’informazione manipolata.
Per cui ,tutti  i notiziari, secondo qualche benemerito e benpensante ,  diffonderebbero informazione deviata , e da chi? Tutti noi che vi scriviamo siamo manipolati, quindi attenti, cari eoliani, qualcuno sta tramando facendosi scudo di tutti noi,che da soli non siamo capaci di pensare e di giudicare,non vi sembra  la trama di un film? A voi le dovute conclusioni.

Eolie &Informazioneultima modifica: 2009-09-14T07:54:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Informazione

gmichele1.jpgdi Michele Giacomantonio

Avevo detto nell’editoriale di ieri che ai tempi della mia Amministrazione, cioè dieci/quattordici anni fa, c’era più informazione diffusa di oggi riguardo ai problemi amministrativi e questo sia per l’attività informativa svolta dal Comune (pubblicazione delle relazioni semestrali, comunicazione sulle TV locali) sia per l’attività spesso vicvacissima delle televisioni locali, dei quotidiani provinciali e dei mensili locali.

Bartolino Leone su Eolie news – Notiziario delle Isole Eolie on line, contesta questa mia affermazione e scrive: “L’informazione c’era ieri, ma c’è soprattutto oggi. E ancora di piu’!!! Altro che “i “giornali online” sono letti da una minoranza di cittadini”. Internet ormai entra in tutte le case, enti pubblici, uffici, aziende, negozi… Si è informati in tempo reale e la notizia fa subito il giro del mondo. Si legge a Lipari, a Filicudi, ma anche a Parigi, Melbourne e New-York. E se c’è una fascia di cittadini – sicuramente i piu’ anziani – che preferisce il tg, la stragrande maggioranza si è “innamorata” del giornale online. E la riprova arriva dai “lettori-scrittori” che si sono appassionati  e che giorno dopo giorno, ora dopo ora, alimentano la discussione e il dibattito dalle pagine – in modo particolare – del nostro “Notiziario”. Soprattutto i giovanissimi. I nomi in questi giorni sono stati fatti a ripetizione. Inutile ripeterli. E soprattutto si va avanti in piena libertà, autonomia e indipendenza. Senza dover dar conto ai “padroni”.”

E’ un problema che mi appassiona e cerco di rispondere a Bartolino Leone, non per spirito di polemica ma con volontà di approfondire l’argomento, sperando che altri intervengano su questo tema. Dico subito che su tre punti sono d’accordo con Leone: oggi, grazie ad internet, si è informati in tempo reale e l’informazione fa subito il giro del mondo; c’è la possibilità per molti di interloquire direttamente, soprattutto i giovanissimi, cosa che non era possibile ieri;

3.    l’uso di internet, dei blog, dei notiziari on line offrono più autonomia,libertà e indipendenza. Ma esiste un quarto punto: senza televisione l’informazione locale coinvolge ancora una fascia limitata di cittadini. Lo dico con rammarico, probabilmente fra cinque o dieci anni non sarà più così, ma lo è certamente oggi. Basterebbe fare un esperimento,verificando nella cerchia del proprio ambiente familiare quanti usano internet e soprattutto si informano sui blog. Ho fatto questo esperimento in casa mia e ho coinvolto gli amici più intimi, ed ho visto che gli “internetnauti” purtroppo sono ancora una minoranza anche se in continua crescita. E questo è tanto più vero negli strati sociali popolari. Ancora oggi la televisione, soprattutto in comunità come le nostre, svolge un ruolo decisivo. Certo lo può svolgere in maniera più agevole, con maggiori informazioni grazie ad internet, ma chi giunge al grande pubblico è ancora soprattutto la “vecchia” TV.

Eolie&Informazioneultima modifica: 2009-09-12T07:58:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Informazione

eolie1.jpgNella “querelle” che in questi giorni si è scatenata sull’Ato 5 Eolie, si è anche parlato di stampa. E si è scritto che ai tempi dell’amministrazione Giacomantonio c’era piu’ informazione rispetto a quella odierna. Non siamo d’accordo. L’informazione c’era ieri, ma c’è soprattutto oggi. E ancora di piu’!!! Altro che “i “giornali online” sono letti da una minoranza di cittadini”. Internet ormai entra in tutte le case, enti pubblici, uffici, aziende, negozi… Si è informati in tempo reale e la notizia fa subito il giro del mondo. Si legge a Lipari, a Filicudi, ma anche a Parigi, Melbourne e New-York. E se c’è una fascia di cittadini – sicuramente i piu’ anziani – che preferisce il tg, la stragrande maggioranza si è “innamorata” del giornale online. E la riprova arriva dai “lettori-scrittori” che si sono appassionati  e che giorno dopo giorno, ora dopo ora, alimentano la discussione e il dibattito dalle pagine – in modo particolare – del nostro “Notiziario”. Soprattutto i giovanissimi. I nomi in questi giorni sono stati fatti a ripetizione. Inutile ripeterli. E soprattutto si va avanti in piena libertà, autonomia e indipendenza. Senza dover dar conto ai “padroni”. Fa piacere che un ex sindaco – Michele Giacomantonio – oggi occupi la poltrona di vice direttore di “Teleisole” (dopo gli “anni d’oro” dell’emittente si sta tentando di rilanciarla),  e i suoi editoriali pubblicati anche dal nostro giornale online,  come sempre buttano “benzina sul fuoco delle polemiche”. Polemiche che – come dicono i grandi maestri – sono “l’anima del giornalismo”. Certo le critiche mal si digeriscono (noi lo sappiamo benissimo, perché c’è anche chi toglie subito il saluto; ma ormai siamo vaccinati….) e Giacomantonio oggi se ne sta rendendo conto. Ma ricorda ieri quando non condivideva i “pezzi” pubblicati – per esempio sul “Giornale di Sicilia” – e si rivolgeva al direttore del quotidiano di Palermo e per conoscenza alla procura della Repubblica? E quanti procedimenti giudiziari sono stati aperti dalla procura? Poi tutti archiviati? Certo altri tempi…

Eolie&Informazioneultima modifica: 2009-09-11T07:36:09+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo