Eolie, la Guida Subacquea Illustrata di Adriano Penco

APENCO.JPGSette isole, ciascuna con un fascino particolare che scaturisce dalle sue origini, dalle sue trasformazioni generate dallo scorrere del tempo, dall’impronta che le ha dato chi  nel volgere dei millenni  ha avuto la tenacia e la pazienza d’abitarla  nonostante le innumerevoli difficoltà. Sette sorelle tutte generate dal fuoco unite  per i colori essenziali, ma non per il carattere. Sbarcare in porto equivale ad aver già  scalato  ben più della metà di queste montagne che affondano le loro radici nella profondità del mare. E appena giunti è immediato il contatto con le case ricavate in  fazzoletti di terra lungo costa o aggrappate al pendio scosceso  faticosamente  costruite in pietra su pietra seguendo il profilo del suolo.

L’Arcipelago delle Eolie come si vede è un vasto mondo affascinante che si COPERTINA.JPGestende soprattutto in profondità dove i fenomeni vulcanici hanno avuto uno sviluppo ben più vasto del modellarsi delle terre emerse. Occorre quindi immergersi nel mare delle Eolie per scoprire l’altra faccia di questa manciata di perle  laviche, quella spettacolare ed affascinante di cui tanto gelosamente l’abisso  ne è custode. Isole Eolie si propone quindi come un discreto e ideale  compagno di viaggio  in questa ricerca tesa a  ripercorrere la storia, la cultura e non ultimi gli aspetti naturalistici di Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Una avventura che si materializza anche attraverso la selezione dei più accattivanti itinerari subacquei , ciascuno  descritto ed illustrato in maniera approfondita, uno scrigno di segreti che in compagnia del lettore pagina dopo pagina risaliranno dalle profondità marine  fino a rivelarsi alla  luce del sole. Trentotto percorsi subacquei selezionati tra i più ammalianti che le Eolie offrono agli appassionati di immersioni sportive. Secche , pareti e relitti vengono presentati in schede approfondite che forniscono informazioni FONDALI1.JPGsulle località, profondità minima  e massima, certificazione necessaria per affrontare le immersioni , nonché preziose indicazioni sui punti d’interesse per fotografi naturalistici.

Passando attraverso le pagine che descrivono l’ archeologia e la vulcanologia subacquea dell’arcipelago, il lettore oltre all’esplorazione di tutto quanto sta sotto e sopra  la superficie del mare giunge anche alla scoperta dei splendidi borghi abbarbicati sui pendii vulcanici.Ripercorrendo gli eventi storici e naturali  si può capire quanto essi hanno contribuito a rendere grande il fascino di queste isole, veri punti di eccellenza  del patrimonio turistico e culturale nazionale. Autore dell’opera è Adriano Penco , fotografo e giornalista subacqueo, che alle Eolie ed in particolare a Filicudi ha vissuto alcuni anni. Esperto conoscitore dei fondali eoliani attualmente è autore di numerose pubblicazioni illustrate e collabora con testate giornalistiche. Isole Eolie – Guida Subacquea Illustrata , fa parte di una collana di pubblicazioni che Magenes Editoriale sta realizzando a cui ne è stata data la direzione ad Adriano Penco.

Eolie, la Guida Subacquea Illustrata di Adriano Pencoultima modifica: 2012-11-06T08:45:01+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo