Eolie&Tassa rifiuti. Le reazioni nel web

commentiweb.jpgEolie&Tassa rifiuti. Le reazioni nel web.

Salvatore Agrip: E’ arrivata la tassa sui rifiuti anno 2012. Altra legnata. Quello che non capisco è che ci propongono la differenziata porta-porta, con i sacchetti per la plastica, l’umido, il vetro, la carta, ebbene io la faccio da anni (ancor prima del porta-porta) e non si promuove uno sgravio sulla tassa. Ci sono coloro che non se ne curano e buttano tutto dentro i cassonetti dei rifiuti e comunque pagano come me, forse alla fine avranno ragione gli indisciplinati, in quanto in questo comune non si fà nessuna differenza nei confronti dei cittadini virtuosi. So che nel paese di mia madre (Librizzi), di recente l’amministrazione ha dato il contenitore per l’umido da posizionare nei giardini, come quello che alcuni anni fa si sono distribuiti qui a Lipari, dicendo che questa selezione dai rifiuti solidi, attribuiva uno sconto sulla tassa del 30%.

Angelo Sidoti: Anche qui vale quanto detto per l’IMU. Quante saranno le persone che riusciranno a pagare? Ma sopratutto quanti sono quelli che non pagano perchè fanno i furbi?

Giannina Zuradelli: Sono allegra come un fringuello, mi è arrivata la tassa sui rifiuti 244 euro prendo di pensione 450 faccio la sottrazione =206 euro, da notare la casa è 58mq e non è abitata, questa mattina ho saputo, chi ha la casa più grande della mia paga la metà, vabè che mi chiamano contessa! Ma a questo punto cosa devo fare?

Massmo Ristuccia: Tares, il nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi introdotto dal Governo a partire da gennaio 2013, è dovuto da tutti i destinatari e utenti potenzialmente in grado di produrre rifiuti ed è diviso in due parti, quella relativa allo smaltimento (corrisposto in base a tariffa, per le utenze domestiche calcolata sui metri quadri e il numero dei componenti) e la maggiorazione per i “servizi indivisibili”, ossia servizi pubblici come strade e illuminazione, che andranno allo Stato e per una piccola parte al Comune (rispettivamente 0,30 centesimi e 0,10 centesimi al metro quadro). Il pagamento andrà effettuato in due rate con facoltà di pagare in un’unica soluzione. Premesso ciò: “Bisogna premiare i cittadini virtuosi con incentivi e sgravi”! Ribadisco: bisognerebbe premiare i cittadini virtuosi, cosa che avviene in tanti comuni d’italia, es. dove sono residente io: in percentuale sulla zona quartiere come si vuol dire su quanto viene depositato nelle apposite “campane”, sgravio diretto al singolo che si reca “all’isola ecologica” per la raccolta differenziata, lo stesso avviene in altri comuni dove si fa la raccolta a domicilio come la si vuol chiamare.

Eolie&Tassa rifiuti. Le reazioni nel webultima modifica: 2013-02-20T09:14:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo