Eolie&Bit

aziinoavvocato.jpgdi Alfio Ziino

la BIT ha dato nuovamente l’opportunità di parlare di turismo, unica risorsa economica delle Eolie.
Da anni scrivo, inutilmente, che, così come avviene
per qualsiasi attività economica, senza programmazione
non si va da nessuna parte. E il turismo è attività in cui la programmazione va articolata a lunga, lunghissima scadenza.
Ho scritto che la prima cosa da fare è scegliere quale obiettivo perseguire. Un turismo di massa? Un turismo giovanile, per tante località estremamente redditizio? Un turismo naturalistico – culturale? Un turismo di elite?
Di tutto un pò non lo si può avere. Il turismo di massa che lo si vede un mese l’anno, esclude quello di elite che non si vede più; quello giovanile richiede locali e discoteche che non ci sono e che confliggono con quello naturalistico – culturale. E allora?
Ci vuole testa e capacità. Tanta più ce ne vuole quando i nostri operatori, non me ne vogliano, non hanno nulla da vendere al di là di sole e mare e paesaggio. Ma di questi ce ne sono, ed a molto più buon mercato, ovunque.
La testa e la capacità, però, devono innanzi tutto porle i pubblici amministratori.
Campa cavallo.
A proposito. E il porto?
Eolie&Bitultima modifica: 2013-02-20T09:21:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Bit

asidotipiccola6.jpgdi Angelo Sidoti

Eolie&Borsa internazionale del turismo. Meriterebbe ulteriori approfondimenti. In particolare su questi aspetti:
a) allestimento e organizzazione dello stand
b) organizzazione della conferenza stampa
c) lunch o coffee brack non si capisce bene cosa è stato fatto
d) ospiti d’onore istitituzionali e non
Punto a) condivido che si trattava di uno stand di bassa qualità. Ormai la tecnologia è indispensabile. Faccio un esempio 1) nelle pareti dello stand si potevano posizionare degli schermi con video che trasmettevano costantemente immagini dell’arcipelago 2) una web TV in modo da consentire anche chi non poteva recarsi fisicamente a Milano di seguire in streaming le attività e gli eventi in programma in un’apposita sezione del portale del Comune 3) un video led dietro il palco, che trasmetteva immagini, filmati e claim. NIENTE DI TUTTO QUESTO.
 
Punto b) ma la stampa specializzata è stata invitata?? Se no è veramente grave. In questo modo si vuole promuovere il territorio? Nessun professionista internazionale. Perchè non avete inviato qualche rappresentante dell’Unesco allo Stand?? Mi do la risposta da solo. MEGLIO DI NO SE NO CHISSA’ CHE BRUTTA FIGURA.
Punto c) insomma una degustazione di dolci tipici e liquori solo per pochi intimi isolani sia della pubblica amministrazione che operatori turistici. Non vi è venuto in mente di invitare qualce Cantina importante presente sul territorio o qualche chef bravo delle Isole Eolie? Parlo di Bernardi ma anche del giovane Cipicchia che ha fatto la sua figura al Salone qui a Torino. La presentazione della nostra cucina poteva essere un elemento di attrattiva. NIENTE DI TUTTO QUESTO.
 
Punto d) ma mi spiegata che ci faceva il Ragioniere Capo del Comune alla BIT?? A ben atro di cui occuparsi al Comune. Perchè Federalberghi e non Assindustria sezione Turismo? Ma forse quest’ultima era rappresentata dalla Masin. Perchè invece non erano presenti tutti i Sindaci dei Comuni dell’Arcipelago anzichè far presenziare tanta gente inutile allo scopo. Uno spirito di UNITA’ non fa male alla promozione turistica Eoliana. L’assenza del Sindaco di S. Marina Salina è un segnale MOLTO PREOCCUPANTE.

Domani comunque mi faccio un giro per dare un’occhio di persona. Secondo voi resterò piacevolmente sorpreso?? A Domani…

Eolie&Bitultima modifica: 2013-02-15T18:44:06+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Bit

cgiannopiccola.jpgdi Corrado Giannò*

Coordinata dal presidente della Provincia regionale di Messina, On. N. Ricevuto, si è tenuta quest’oggi a Milano la conferenza stampa delle Isole Eolie nell’ambito della B.I.T., Borsa internazionale del Turismo.

Al Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, è stato dato l’onore dell’apertura ed allo stesso è stato conferito incarico di dare inizio anche alla conferenza legata al Distretto Turistico ed al GAL, di cui lo stesso Bruno è Presidente, al fine di illustrare i programmi delle 14 isole e degli 8 comuni che ne fanno parte.

La riuscita della conferenza ha dato la netta sensazione di come le Isole Minori di Sicilia siano riuscite a fare quadrato ed a proporsi sul mercato in maniera unitaria.

Relativamente alla conferenza sulle Isole Eolie, Bruno ha  messo in risalto le diverse peculiarità del nostro territorio, esaltandone l’unicità dello stesso.

Successivamente sono intervenuti il presidente di Federalberghi, Del Bono, che ha parlato delle strutture e dell’ospitalità presente dalle nostre parti e, Clara Raimondi che ha illustrato il programma culturale e la valenza del set naturale delle Isole Eolie.

*Assessore Comune di Lipari

Eolie&Bitultima modifica: 2012-02-17T18:27:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Bit

del bono.jpgAnche quest’anno le Isole Eolie saranno presenti alla BIT di Milano. Per l’occasione, la Federalberghi Isole Eolie allestirà un proprio stand per meglio esibire il prodotto Eolie. Inoltre, presso l’area della Provincia di Messina, nell’ambito dello spazio allestito dall’URPS, alle Eolie sarà dedicato un altro desk che opererà in sinergia con lo stand principale. Si tratta del primo di una serie di momenti promozionali, organizzati da Federalberghi Isole Eolie, che vedrà le nostre isole protagoniste con alcune iniziative in Italia e all’estero.

L’obiettivo, dichiara il presidente Christian Del Bono, è soprattutto quello di consolidare i principali mercati d’interesse, mantenendo viva l’attenzione per le Eolie nel mondo. L’anno scorso si è assicurata la partecipazione delle Eolie alle fiere di Milano (BIT), Mosca (MITT), Berlino (ITB, in partnership col comune di Lipari), Rimini (TTG/TTI), Longarone (Expo delle Dolomiti, in collaborazione col Comune di Lipari), Paestum (presso lo stand della pro-loco isole Eolie), Roma (Galleria Alberto Sordi, in partnership col Comune di Lipari), Sidney e Melbourne (a supporto della missione organizzata dall’Associazione CIRCE). Bit2012.jpg

Oltre al Buyitaly, che il 18 febbraio vedrà impegnati diversi albergatori eoliani, la giornata clou per le isole in BIT sarà quella del 17. Alle ore12, sarà presentato il prodotto Isole Eolie. Oltre alla guida di Federalberghi Eolie, aggiornata per l’occasione, e a una serie di idee promozionali, saranno proposte alcune novità per il 2012, alcune delle quali curate dall’assessorato al turismo del Comune di Lipari. Seguirà, quindi, la presentazione del distretto delle isole e degli arcipelaghi di Sicilia. L’evento si concluderà conuna degustazione, dove i dolcetti tipici locali e le malvasia delle case Virgona e Marchetta la faranno da padroni. Oltre agli operatori, si prevede l’adesione di un’ampia rappresentanza di amministratori locali e quella del presidente della provincia di Messina, Nanni Ricevuto.
Christian Del Bono

Eolie&Bitultima modifica: 2012-02-11T11:14:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Bit

estateolie-2011[1].JPGLo Studio Immagine di Ezio Giunta presenterà alla Bit di Milano  la diciottesima edizione della guida Estateolie, la prima e più autorevole guida dedicata alle Isole Eolie, edita in italiano, inglese e tedesco.

Estateolie 2011, sarà distribuita in un elegantissimo shopping bag presso il padiglione  A.A.P.I.T. di Messina, nella tiratura di 8.500 copie e si conferma un appuntamento di riferimento delle isole Eolie all’interno di Bit 2011.

Un’occasione irrinunciabile di visibilità e di business per tutte le attività che operano nell’arcipelago, che possono qui sviluppare sinergie con i grandi player internazionali del mercato, oltre che un momento di analisi e valutazione delle tendenze, delle linee guida, delle evoluzioni del mercato turistico.

La guida Estateolie 2011 sarà, come consuetudine, consegnata anche a 200 giornalisti tra i più importanti d’Italia, nonché ad un centinaio di selezionatissimi Vip.

Estateolie 2011 sarà distribuita presso le attività che aderiscono all’iniziativa, dal 4 aprile 2011.

Eolie&Bitultima modifica: 2011-02-05T19:28:33+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Bit

AZIENDA.JPGdi Cono Antonio Catrini*

Dal 18 al 21 febbraio 2010 si terrà a Milano la 30^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo. Nell’ambito di tale manifestazione si svolgeranno la 26^ edizione del Buy Italy , la 3^ edizione del Buy Club International e la 1^ edizione di Bit Itinera. L’Assessorato Regionale al Turismo ha fatto pervenire un avviso, contenente tutte le indicazioni per le procedure da seguire per l’informazione, l’adesione e la selezione dei soggetti interessati. Si prega di far pervenire, entro il 3 novembre 2009, a questo ufficio, via e-mail, eventuale domanda di partecipazione, corredata dal proprio catalogo (ove previsto). Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al personale dipendente di questo Servizio Turistico.

*Dirigente ad interim del Servizio Turistico Regionale delle Eolie

Eolie&Bitultima modifica: 2009-10-27T14:17:04+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo