Società Partecipate&Corte dei Conti

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

Nelle mie ormai consuete ricerche di fine settimana sulle novità in materia di enti locali mi sono imbattuto in una deliberazione della Corte dei Conti sezione regionale di controllo per il Veneto n. 903/2012/INR nella quale si prendono in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del controllo da parte dell’Ente Socio sulle partecipate.

In particolare le indagini devono riguardare non solo costi e ricavi ma sopratutto la pertinenza dell’oggetto sociale alle finalità dell’amministrazione.
In poche parole bisogna accertarsi che le finalità iniziali che hanno indotto l’Ente a costituirsi in una forma partecipativa, non vengano stravolti o mutati successivamente.

Il nostro caso tipico e’ stata Sviluppo Eolie oggi in liquidazione che ad un certo punto della sua storia ha svolto attività di promozione e propaganda.

La Corte dei Conti in questione va oltre ed individua altre attività di controllo a carico dell’Ente, che per esempio potrebbero essere applicate nei confronti delle Ex Ato.

Parlo della verifica dell’adempimento degli obblighi indicati nella convenzione del servizio, del rispetto degli standard di qualità e di indirizzo oltre che il controllo sulla situazione economico finanziaria ed i relativi documenti di bilancio.

Insomma gli amministratori dei Comuni “devono esercitare” i propri poteri di Socio anche attraverso delle scelte drastiche (vedi azioni di responsabilità) in caso di gestioni che hanno determinato risultati negativi.

“Questo da noi non e’ stato fatto”. Abbiamo aspettato mesi e mesi ma che dico forse un anno, nel frattempo alcune società partecipate hanno maturato nell’esercizio 2012 ulteriori perdite che “non possono e non devono” ricadere sulle casse comunali e di conseguenza sui cittadini, bensì in virtù di quanto sopra espresso su chi le ha determinate.

Spero che il Consiglio Comunale vigili su questo argomento delicato. Noi comunque continueremo a farlo gratuitamente e con spirito di servizio.

Società Partecipate&Corte dei Contiultima modifica: 2012-12-15T20:07:33+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo