Lipari, acqua a perdere a Due Vie-Chiusa. Lettera al sindaco e al responsabile del servizio idrico. Totò, e io pago…

bfavaloropiccola1.jpgdi Bartolo Favaloro

Giornalmente, per più volte al giorno sono costretto a transitare per la via Annunziata-Due Vie-Cugna Corte dell’isola di Lipari, non certamente per diletto, ma perché vi abit.

Ebbene, a parte lo stato di abbandono in cui versa tale via, (mesi orsono stati iniziati lavori di interramento di tubazioni ed in corso  d’opera sospesi,  senza conoscerne le ragioni), capita sovente che un copioso rivolo di acqua venga scaricato dal serbatoio di pompaggio di località Due Vie/Chiusa. Tale versamento, che si immette nel torrente Valle favorendo la crescita di una ricca vegetazione, si protrae anche per giorni, fin quando qualcuno va a staccare il motore. Di solito o il sottoscritto o altri volenterosi lanciano l’allarme  per favorire l’intervento dell’addetto. E’ probabile intuire, da osservatore esterno, che il problema sia dovuto a qualche galleggiante da sostituire.

Ad un centinaio di metri più sopra di detto serbatoio è dal mese di ottobre che si disperde acqua sia in superficie che nel sottosuolo per una evidente, sistematica (si ripete da vent’anni circa), rottura della tubazione. Nessun intervento a tutt’oggi è stato effettuato.

Essendo l’acqua un bene preziosissimo, in specie dalle nostre parti, è possibile, mi chiedo, che i responsabili della gestione del servizio ed i funzionari preposti non sappiano nulla e che non si preoccupino di porre rimedio?

Chi deve intervenire?

Quanto costa alla collettività e quindi ad ognuno di noi un simile sperpero di acqua ?

Cordialmente.

Un cittadino incazzato.

Lipari, acqua a perdere a Due Vie-Chiusa. Lettera al sindaco e al responsabile del servizio idrico. Totò, e io pago…ultima modifica: 2013-04-24T19:55:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo