Lipari&Comune. Verso le elezioni. Anche il rag. Gianfranco Grasso candidato a sindaco. Abbandona Nuccio Russo

ggrassoleone.JPGLipari – Le elezioni amministrative 2012 nel maggior Comune delle Eolie passeranno alla storia per i continui colpi di scena. Mentre nel Pdl (una parte) aveva messo a punto la candidatura a sindaco di Nuccio Russo, è giunta la notizia della candidatura a primo cittadino di Angelo Merenda (sponsorizzato da operatori turistici ed economici) e addirittura, su input del sindaco uscente Mariano Bruno e del vertice provinciale (in testa Peppino Buzzanca) è stata proposta la candidatura a “capo” del palazzo di piazza Mazzini, di Gianfranco Grasso (nella foto con l’avvocato Salvatore Leone).

“L’operazione Grasso” significherebbe ricucire il rapporto con Francesco Rizzo che potrebbe fare un passo indietro, tenuto conto che tra i suoi sostenitori vi è il presidente del consiglio comunale Pino Longo. Della cordata farebbero anche parte l’imprenditore Giovanni Munafò e pure il commercialista Peppuccio Subba e il direttore dell’Ato Eolie Mimmo Fonti che dice “Radio Marciapiede” si erano avvicinati a Marco Giorgianni e company. Di fronte alla candidatura del rag. Grasso che ha dato la sua disponibilità, Nuccio Russo, ha fatto nuovamente un passo indietro, anche se è rimasto profondamente deluso. E ha annunciato: “Prendo atto di questa volontà politica e mi ritiro, ma non appoggerò Grasso perchè non sono stato informato in tempo utile”. Al ragionier Grasso invece ha dato il suo sostegno il gruppo dell’armatore Sergio la Cava e anche l’Mpa, come affermato dal leader Salvatore Coppolina.

Intanto, Angelo Merenda ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco dopo un incontro, ampiamente partecipato, tra i rappresentanti della società civile. Nel corso della riunione, dopo un ampio e costruttivo dibattito, si è riaffermata la forte e condivisa volontà di sostenere Merenda, certi che rappresenti la massima espressione di rinnovamento, quale momento di riappacificazione, indispensabile allo sviluppo socio economico delle Eolie. Si è stilata una lista rappresentativa di tutte le componenti della società civile a sostegno di un progetto condiviso avente come unico fine il bene delle isole e della gente che le abita.

Anche Pietro Lo Cascio iscritto a Sinistra, Ecologia e Libertà, nel corso di una riunione ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco con la lista civica “La Sinistra Eoliana”, fondata da iscritti a Sel ed a Rifondazione Comunista, ma composta anche da semplici cittadini di sinistra senza tessera di partiti, fino ad arrivare ad iscritti del Pd che non hanno gradito l’annunciata alleanza con il Terzo Polo del candidato sindaco Marco Giorgianni. “L’intenzione – ha spiegato il portavoce Paolo Arena – è quella di dare rappresentanza a quell’ampio popolo della sinistra che ambisce ad un genuino rinnovamento delle nostre isole, andando aldilà degli steccati partitici, ma nel solco di una precisa area politica”.  

Altri “papabili” alla carica di primo cittadino sono Ersilia Pajno (Il Faro eLa Voce Eoliana) e Angela Mazziotta (Il Vascelluzzu”). Già ufficiale la candidatura di Marco Giorgianni (Udc, Futuro e Libertà, Nuovo Giorno e Pd). Un’ultima cosa: il sindaco uscente Mariano Bruno sarà capolista con il Pdl. L’obiettivo è di dimostrare la sua forza elettorale come lancio per le regionali ma piu’ che con il Pdl con l’Mpa. 

Lipari&Comune. Verso le elezioni. Anche il rag. Gianfranco Grasso candidato a sindaco. Abbandona Nuccio Russoultima modifica: 2012-03-24T13:21:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo