Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Credo che sul tema Tassa o Ticket di sbarco (di ingresso?) l’amministrazione deve fare chiarezza sentendo le organizzazioni di categoria (Federalberghi,Confindustria Sezione Turismo, Confesercenti etc etc). La disponibilità ed i provvedimenti della Giunta Crocetta rimbalzano anche su testate giornalistica nazionali di oggi. Quale sarà l’effetto? Il titolo del Corriere della Sera oggi è questo “Le Tasse più care di Crocetta”. Unico effetto positivo evidenziato che sul territorio siciliano aumenteranno le risorse che derivano dalle imposte pagate dalle imprese con stabilimenti nell’Isola. Nello stesso articolo si parla di tassa di soggiorno, in altri di ticket o tassa di sbarco (Blog Sicilia). Ma insomma di cosa stiamo parlando?

Sul Corriere si dice espressamente che “i soldi saranno gestiti dai sindaci per migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti”. Ad oggi praticamente NULLA. Quindi nessun tipo di “finanza alternativa” per rimpinguare le casse del Comune di Lipari al massimo una timida possibilità di destinare ad altra voce le somme attualmente stanziate (visto che il ticket produrrà nuove entrate). Ma di che importo stiamo parlando? Pochi spiccioli…. Chiarita la natura di questa tassa, ticket o imposta ritengo sia opportuno acquisire anche qualche parere legale oltre a valutar bene con le associazioni di categoria e gli “altri comuni dell’Isola” (bisogna lavorare insieme) gli effetti che l’applicazione di questo provvedimento potrebbe determinare sul territorio. Un piccolo accenno alla politica locale ed alla formazione della Giunta. Ritengo che il PD debba fare un pò di autocritica.

Pertanto, non pigiate troppo l’acceleratore anzi tirate il freno a mano. Troppe richieste ovvero: 1) n.2 Assessori 2) n.1 Consulente 3) n.1 Componente del Nucleo di Valutazione e lasciamo perdere tutta la vicenda del Leader ed altre di diverse natura. Ad una persona in particolare chiedo veramente di darsi un pò di contegno sopratutto quando si trova in pubblico… Frena anche la bocca… Le voci arrivano anche fuori da Lipari.

LA NOTA PRECEDENTE. Leggo oggi sui giornali online gli ultimi aggiornamenti sull’applicazione della tassa di sbarco peraltro grande obiettivo di questa amministrazione. Ma siamo sicuri di voler proseguire su questa strada?? Gli effetti dei provvedimenti, sopratutto quando si tratta di tributi (argomento a cui ognuno di noi oggi è molto sensibile) devono essere sempre esaminati con molta attenzione anche utilizzando criteri di causa/effetto.

Vorrei solo riportare alcune notizie lette alcuni mesi fa sul sole 24 ore sul tema imposta di sbarco. In particolare la sentenza n.2058/2012 che ha accolto il ricorso del Ministero dell’Economia contro un regolamento comunale che estendeva il prelievo agli altri vettori pubblici e/o privati. Forse pensiamo di avvalerci del beneficio di appartenenza alla Regione Siciliana come Regione a statuto speciale? Altra norma che regola tale tributo è la legge N.44/12 che consente ai Comuni delle Isole Minori di istituire un nuovo tributo in alternativa all’imposta di soggiorno ma fino ad un massimo di Euro 1,50 (e non Euro 5,00). Forse mi sfugge qualcosa? Se cosi fosse mi scuso anticipatamente. Sicuramente altri soggetti hanno analizzato meglio di me la questione. Qualche rischio di un eventuali contenzioso però forse di intravede.

Ripeto siamo sicuri che questa sia la strada sopratutto in prospettiva di una stagione estiva non proprio entusiasmante in termine di profitti? Questa dovrebbe costituire la finanza alternativa? Ma alternativa a cosa? Di regola o per natura le entrate di questi tributi andrebbero reinvestiti nel settore turismo e non destinati a coprire le esigenze di cassa del nostro Comune.

LA NOTA PRECEDENTE. Mi ero ripromesso di tenere un linea più soft in questi giorni e quindi aspettare con pazienza la decisione del Sindaco.

Fatto sta che sono trascorse quasi due settimane ed ancora siamo in attesa di conoscere i nominativi dei nuovi amministratori.

Il tempo ormai è scaduto. Non si può restare in tunnel senza uscita per colpa dei partiti.

L’Organizzazione di un Comune (Dirigenti, Posizioni Organizzative, Impiegati) ha bisogno di figure politiche di riferimento sopratutto in questo momento alquanto particolare e difficile.

Basta con tutte queste strategie politiche. La ricerca di equilibri politici non serve proprio a nulla anzi danneggia il Paese.

Se la linea è scegliere tra il posto di Assessore o Consigliere che non si trovino scuse e si vada avanti senza indugio.

Le decisioni non possono essere rimandate a data da destinare perché vincolate alle riunione preventive dei Direttivi (con quale risultati?? li vedremo tra poche ore mi auguro siano soddisfacenti).

Sentire dire che alcuni rappresentanti politici impongono dei nomi è veramente raccapricciante.

Vorrei ricordare al primo cittadino che la delega al turismo è “vacante” ormai da mesi. Infatti dopo la BIT di Milano e le dichiarazioni rese post Fiera dall’Assessore Masin “nessuna attività è stata intrapresa dall’amministrazione attuale”.

Ci troviamo in una situazione veramente preoccupante.

Mi auguro che la linea intrapresa dal Sindaco con l’azzeramento della Giunta, da me stesso ritenuta ottima scelta, partorisca un gruppo di lavoro valido e operativo. Se no siamo alle solite….

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-04-12T10:46:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo