Lipari, il sogno della scrittrice Gin Racheli sta per divenire realtà. In arrivo “La Scuola del Mare”

Egregio Direttore,

email8.jpgVorrei segnalare che Lipari ha ospitato 32 allievi dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina, per una edizione della “Scuola del Mare”. Gli allievi sono stati guidati in un corso full immersion di vela su derive e cabinato d’altura, dallo scrivente e da Arianna Torcivia, entrambi in qualità di Istruttori Federali FIV (Federazione Italiana Vela), presso la sede del “Caicco” a Baia Unci. Il corso ha consentito loro di acquisire le conoscenze base della tecnica della vela, quali armo disarmo e navigazione nelle diverse andature.

Per fornire loro un quadro più completo delle tematiche legate al mare è stata inserito un interessante incontro con i Biologi Marini Antonio La Greca e Claudia Bertuccio, dove è stato trattato l’argomento delle Aree Marine Protette e quello della qualità delle acque marine. Il “battesimo dell’acqua” dei 32 ragazzi con l’istruttore sub Tony Scontrino è stato un altro momento di particolare interesse, che ha consentito loro di prendere confidenza con le attrezzature per le immersioni subacquee. Intensa è stata l’attività di Enzo Donato che ha sviluppato la nauticità dei giovani tramite la tecnica del canottaggio.

Il bilancio della manifestazione è stato senza dubbio positivo, come riconosciuto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina Prof. Maria Schirò, presente per l’occasione, e dagli accompagnatori Prof. Santo Santo e Anna Aloiso. Un appuntamento per la primavera del 2013 è stato già fissato tra il gruppo degli Istruttori e la Dirigente, per la formazione di altri studenti. Potrebbero essere state poste le basi per la creazione della Scuola del Mare, che a Lipari sembra avere la sua naturale collocazione, anche sull’onda del Seminario “Le scuole del mare nelle isole minori” del 24 settembre scorso.
Cordiali saluti

Vincenzo Dibenedetto

Lipari, il sogno della scrittrice Gin Racheli sta per divenire realtà. In arrivo “La Scuola del Mare”ultima modifica: 2012-10-09T11:06:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo